Home / Razze di gatti

Razze di gatti

Quante razze di gatti esistono? Qui conoscerai tutte le razze dei gatti dal trovatello al pelo lungo, alimentazione, prezzi e differenze comportamentali

Gatto Turco Van: carattere e prezzo

Gatto Turco Van: carattere e prezzo

Il Gatto Turco Van o Turkish Van è l’unico tra tutti i felini domestici che non si fa il minimo problema all’idea di doversi buttare in acqua per seguire una preda, che sia un pesce o un’anatra. Non ama nuotare, ma si butta lo stesso, e molti pensano che questa razza felina sia piuttosto longeva anche per questo. Ha una vita media di circa 18 anni e l’ideale è tenerlo in un appartamento con giardino. Il Gatto Turco Van o Turkish Van non è un animale adatto a tutti a causa del suo carattere bizzarro e scaltro. E’ un micio a pelo semi lungo, …

Continua »

Gatto Blu di Russia: carattere e prezzo

gatto blu di russia

Gatto Blu di Russia: avete capito bene, è un micio blu e proveniente dalla Russia ed è a pelo corto. E’ una razza ufficiale dal 1912, il Gatto Blu di Russia, e nella prima guerra mondiale ha anche rischiato di estinguersi, ma è poi arrivato fino a noi. Chiamato Russian Blu o Blu Rosso, non è un gatto comune, specialmente in Italia, ma è veramente bello. Scopriamo insieme l’aspetto, il prezzo e il carattere di questo micio tanto particolare tra la rosa di razze feline. Le origini precise del Russian Blu non sono ancora note: si sa che questi esemplari …

Continua »

Gatto Manx: carattere e prezzo

gatto manx

Il gatto Manx, chiamato anche gatto dell’Isola di Mann, è un felino inglese che ricade nella categoria degli shorthair e somali, anche se li contraddistingue una caratteristica evidente: è un felino senza coda. Ma questo non significa che abbia problemi a comunicare o di equilibrio, visto che è un cacciatore professionista. A questa razza di gatto bastano pochi e rapidi movimenti per stanare la sua preda. E’ il micio preferito per chi ama la vita di campagna, in quanto ama l’aria aperta e dare la caccia ai piccoli roditori. Tuttavia, è un esemplare che ha bisogno di cure pe il …

Continua »

Gatto American Shorthair: carattere e prezzo

gatto american shorthair

A dispetto del nome, il gatto American Shorthair discende dal gatto europeo. Le origini di questo felino, probabilmente, sono da riscontrare nelle prime colonie americane: ormai si sa che gli antichi navigatori usavano portare dei gatti nelle navi allo scopo di cacciare i topi. Nelle Americhe l’American Shorthair diventò un gatto molto apprezzato dai contadini e anche dai minatori, tanto che nel XIX secolo diventò una vera e propria razza diffusa e selezionata, in modo che questo animale a pelo corto diventasse di compagnia, ma non perdesse le sue doti da cacciatore. Perché questo gatto a pelo corto è un …

Continua »

Gatto Persiano: carattere e prezzo

gatto persiano

Il gatto persiano è il perfetto felino domestico: è adatto per i bambini, per gli anziani e per chi ama le coccole. Il felino perfetto è il frutto di un lavoro di selezione accurato grazie a degli allevatori seri e pazienti che hanno “creato” il persiano partendo dal gatto d’Angora, il che è straordinario visto che questa razza di gatto è l’opposto del carattere coccolone del tipico persiano che sta appollaiato sul divano dall’aspetto massiccio con zampe corte e tozze e dal pelo lungo. Del resto, è un gatto per gli aristocratici, in quanto la Regina Vittoria ne aveva uno …

Continua »

Gatto del Bengala: carattere e prezzo

Gatto del Bengala: carattere e prezzo

Il gatto del Bengala (codie EMS: BEN) appartiene alla categoria dei gatti a pelo corto e somali, conosciuto anche come gatto leopardo, Bengalese  o Bengal, è una razza felina riconosciuta dal 1991 ed è stata ottenuta grazie all’incrocio tra esemplari di gatto domestico con gatti selvatici, rispettivamente delle specie Felis Bengalensis e Prionailurus bengalensis. Questo felino si riconosce subito: amante dell’acqua, mantello caratteristico da leopardo. E’ grazie a Jean Sudgen che decise di accoppiare il suo gatto leopardo asiatico con un gatto domestico, per ammansire la razza, e al Dr. Centerwall, il quale studiò la leucemia virale felina a seguito di …

Continua »

Gatto Norvegese: carattere e prezzo

Gatto norvegese

Il gatto norvegese, meglio noto come gatto delle foreste norvegesi, è difficile immaginarlo in un salotto. Eppure questo felino si è dimostrato un ottimo animale da compagnia, molto mattacchione e più ubbidiente rispetto alle altre razze di gatti. Questo gatto delle foreste norvegesi si chiama anche Norsk Skogkatt e ha origini molto antiche, tanto da essere già protagonista nelle antiche leggende degli antichi abitanti: si narra che Freyja, dea dell’amore e della fertilità abbia usato un carro trainato da questi esemplari per cercare il marito scomparso, ma anche Thor, il dio del tuono, ha dovuto alzare un grosso gatto norvegese …

Continua »

Gatto Certosino: carattere e prezzo

Gatto Certosino: carattere e prezzo

Il Certosino è considerata una razza felina molto antica e pregiata. Ci sono varie leggende sulla sua origine, ma l’ipotesi più accreditata è che il gatto certosino esista dai tempi dei monaci che iniziarono ad allevare questi esemplari per proteggere granai e scorte alimentari dai topi. Infatti, il gatto Certosino nei monasteri era incaricato di vegliare anche sui manoscritti, in modo che i famigerati roditori non si accanissero sui preziosi scritti. Il nome di questo straordinario esemplare felino deriva senza ombra di dubbio dalla zona della Grande Chartreuse, in cui nell’XI secolo i monaci Certosini avevano un monastero proprio lì …

Continua »

Gatto British Shorthair: carattere e prezzo

gatto-british-shorthair

Il gatto British Shorthair è un gatto a pelo corto, come si evince dal nome, ma è anche il felino più diffuso in Europa. E’ un gatto di taglia media, proviene dalla Gran Bretagna e i suoi esemplari hanno varie colorazioni. E’ molto mansueto, adatto per la vita all’aria aperta, ma anche a stare in appartamento. Il carattere di questo gatto non è tipico dei felini, ma il British Shorthair è un gatto a tutti gli effetti. British Shorthair, carattere e prezzo La razza British Shorthair risulta essere un incrocio tra felini portati in Gran Bretagna dai Romani e dei …

Continua »

Gatto Birmano: carattere e prezzo

Gatto sacro di Birmania: caratteristiche mantello, carattere e prezzo

Il gatto sacro di Birmania, o comunemente chiamato gatto di Birmania, è un felino amabile, docile e amichevole. La razza del gatto di Birmania è veramente elegante, nonostante la stazza massiccia che contrasta con gli occhi blu. A differenza delle altre razze feline, per questa esiste uno standard preciso riguardo le caratteristiche genetiche, cosa che rende difficilissima la selezione: può essere affetto da strabismo, dalle cosiddette macchie di latte, dal nodo alla coda e altri difetti fisici che lo escludono solamente dalle mostre feline e dalla riproduzione,  non certo dal salotto di casa. Sacro di Birmania: caratteristiche mantello e colori …

Continua »