Convivere con un animale è conoscerlo piano piano giorno dopo giorno. Con il tempo stabiliamo una relazione, una modalità di convivenza reciproca e riconosciamo, del nostro gatto, tutte le particolarità comportamentali: carattere, giochi e preferenze alimentari. Essendo i gatti oltremodo abitudinari, cambiare la loro dieta quotidiana, per necessità e dunque per salute, è difficile. Accadde spesso quando si passa a somministrare, ai nostri gatti, cibo di qualità o alimenti per gatti specifici, che non hanno gli additivi sintetici dei prodotti che compriamo velocemente nel discount vicino a casa. La capacità di cambiare le abitudini alimentari feline non dipenderà da voi ma soprattutto dal vostro pelosetto che inizialmente sarà diffidente. Usate tanta pazienza perché mangiare sano significa salute per il gatto.

Prevenire è meglio che curare

Gli alimenti dietetici per gatti sono di grande aiuto nella la cura e nelle prevenzioni di patologie più o meno serie e croniche. Vi sarete sicuramente trovati, le prime volte, spaesati in negozio, di fronte allo scaffale del cibo per gatti, indecisi su quale preferire. Ecco alcuni tipi di cibo, esempi di etichette, che avrete certamente incontrato:

  • Per gatti sterilizzati
  • Senza cereali.
  • Per intolleranze
  • Contro la dermatite.
  • Gastro intestali
  • Mono proteici
  • Tratto urinario
  • Biologico

In particolare, approfondiamo i problemi del sistema urinario e i problemi renali. Possono essere causati dall’età ma non solo, giocano un ruolo importante anche la predisposizione, o un particolare momento di stress più o meno prolungato. Altre variabili che intervengono, peggiorando la situazione, possono ricondursi a conformazione, sedentarietà, razza, variabili che a un certo punto della vita del tuo amato gatto portano al manifestarsi del disturbo urinario o dei reni.

Insufficienza renale: cos’è e come possiamo accorgerci che il nostro gatto sta male?

L’insufficienza renale è una sindrome, acuta o cronica, che porta ad una perdita di funzionalità del rene. Le tossine non sono più drenate e riversate nelle urine ma circolano nel sangue. Avete notato che il vostro gatto perde peso, è letargico e mangia molto meno? Questi sono segnali che ci devono allertare. Più grave la situazione se appaiono costantemente, e non solo sporadicamente, difficoltà respiratorie, vomito e diarrea. Potreste anche sentire il vostro gatto miagolare nella lettiera: segnale di una probabile difficoltà ad urinare.

Teniamo sempre a ricordarvi che il veterinario è il vostro primo interlocutore, dunque, a lui dovete affidarvi quando avete dei sospetti. Gli alimenti dietetici per gatti sono una soluzione, una prevenzione importante che dovreste integrare nella dieta del vostro gatto con l’insorgere delle prime e avvisaglie, e ad un certo punto della vita del vostro animale.

Perché utilizzare alimenti dietetici per i nostri mici

Per occuparci del gatto, e cercare di evitare o diminuire importanti patologie del sistema urinario e dei problemi renali, dovremo prendere in considerazione l’idea di iniziare, in maniera preventiva o continuativa, un percorso di dieta finalizzata a inserire, con calma e pazienza, alimenti dietetici per gatti nel loro cibo quotidiano. Certamente otterremo dei risultati importanti e i gatti, anche se con ritrosia, dei benefici di vita migliore e più longeva, più salutare. Gli alimenti dietetici che sceglieremo per il nostro gatto agiranno migliorandone la funzione renale e il sistema urinario evitando, rallentando o trattando l’insufficienza renale. Che cos’hanno di speciale gli alimenti dietetici per gatti dedicati alla cura o alla prevenzione di malattie renati? Una minore quantità di fosforo e proteine così da non affaticare il lavoro dei loro reni. Il fatto che, questo alimento per gatti, contenga spesso sostanze grasse serve a renderlo di gradimento al palato dei nostri pelosetti.

Dieta bilanciata e tanto amore: alla ricerca del cibo adatto.

Curiosando tra gli alimenti dietetici studiati per i nostri gatti, vi stupirete di quante varietà possibili di offerte. Ce n’è per tutti i gusti, dovete solo farli conoscere al vostro pelosetto! Sperimentate, provateli, vedrete che con dopo qualche tentativo, troverete quello più adatto e gradito al “padrone” di casa, il vostro amato gatto. Exclusion propone una serie di prodotti per una dieta felina perfetta e bilanciata da introdurre nel menù del vostro felino, in crocchette o umido, e previo parere del veterinario. Tutti prodotti molto specifici. Royal Canin, propone anche una linea specifica per i vostri gatti, alimenti dietetici prodotti con proteine di alta qualità e digeribilità. Vert solution renal di Monge ha creato una buona pappa in crocchette che tratta e cura il problema renale iniziale o temporaneo. Sbirciate anche le proposte e la qualità dei prodotti Hill’s, che forse alcuni di voi già usano o conoscono; trovate proposte di crocchette o umido molto comode da utilizzare, come le bustine da 12 pezzi, specifico per lo stress, di Prescription Diet Feline Urinary stress.

Se siete convinti, anche voi, che variare il suo menù sia importante per una vita più sana, riuscirete certamente a convincere anche il vostro gattone!