Home / Alimentazione

Alimentazione

5 alimenti proibiti per il tuo gatto

5 alimenti proibiti per il gatto

Esseri umani e gatti possono condividere molto, chi li ama trascorre con loro molto del proprio tempo, tra giochi, momenti di relax, la vita quotidiana a tutto tondo. Sono in nostra compagnia spesso anche durante i pasti, ad implorarci con i loro occhioni di lasciare un pò del nostro cibo, e spesso cediamo. Occorre però stare molto attenti: non tutto ciò che è adatto al nostro organismo non lo è per loro e anzi può risultare pericoloso! In particolare vi sconsigliamo 5 pietanze per i vostri mici, che nonostante le credenze popolari non solo possono risultare dannose ma in alcuni casi anche killer. Il latte Da sempre accomunato nel sapere comune come alimento di cui vanno ghiotti, in realtà può causare loro disturbi all’apparato digerente, anche diarrea. E questo vale anche per i derivati dei latticini, come i formaggi. Per cui l’immagine del gattino con la ciotola di latte è quantomeno errata e …

Continua »

Erba gatta: benefici, effetti e proprietà della nepeta cataria per il gatto

erba gatta

Il gatto è carnivoro, ma molti felini vanno letteralmente nepeta cataria in visibilio per una pianta particolarissima che, sorprendentemente, ha anche degli effetti benefici per la salute dell’uomo. Si tratta della nepeta cataria, detta anche erba gatta o menta dei gatti, o ancora catnip. Quali sono gli effetti e le proprietà di questo vegetale per il nostro micio? Erba gatta: nepeta cataria o erba di grano? Prima di scoprire le proprietà di questo vegetale che sembra mandare i gatti in Paradiso, è utile fare una distinzione dell’erba gatta. Alcuni gatti sono attratti dalla, una pianta dal fusto eretto e ramoso che supera anche il metro di altezza. Ha le foglie a forma di cuore e dentellate, di colore tra il grigio e il verde e sono pelose nella parte inferiore. I fiori sono bianchi con sfumature azzurro pallido e si riuniscono in spighe come quelli della lavanda. Il periodo di …

Continua »

Alimentazione gatto: cibo secco, cibo umido o fatto in casa?

Una domanda che ogni padrone di gatti si pone in continuazione: nell’alimentazione del gatto è meglio il cibo secco, il cibo umido o quello fatto in casa? E’ difficile scegliere, perché i classici croccantini sembrerebbero molto appetitosi, ma anche le scatolette già pronte che si trovano al supermercato e nei negozi di animali non sono da meno, così come il cibo preparato alla casalinga con tanto amore e cura. Non esiste la risposta esatta e universale per ogni felino, come non esiste un miglior cibo per gatti. Ogni mangiare felino ha i suoi vantaggi e svantaggi ed è importante essere informati per mantenere il micio in salute e perpetrare la scelta di una alimentazione equilibrata: non si deve mai dimenticare che il sistema immunitario del gatto parte dallo stomaco, quindi è fondamentale curare questo aspetto fondamentale nella vita del proprio amico peloso. Alimentazione gatto: cibo secco I croccantini per gatti …

Continua »

Dieta vegana per il gatto, bocciate le nuove tendenze per gli amici a quattro zampe

Dieta vegana per il gatto, bocciate le nuove tendenze per gli amici a quattro zampe

Gli italiani, riguardo al cibo per il proprio gatto, sono sempre più attenti in fase di acquisto attraverso il controllo delle etichette dei cibi industriali, ma nello stesso tempo bocciano le nuove tendenze come quelle che sono rappresentate dalla scelta di una dieta vegana. Il 77% degli italiani, infatti, boccia la dieta vegana per il proprio gatto in accordo con quanto è emerso da un’indagine che è stata commissionata dalla Royal Canin. Molto bassa, e pari al 23%, è inoltre la percentuale di italiani che per il proprio gatto è propenso ad optare per la cosiddetta dieta Barf, ovverosia quella che è a base di carne e di alimenti crudi, mentre il 45% si dichiara invece possibilista sulla scelta della dieta gluten free per il proprio amico a quattro zampe. Dall’indagine dal titolo ‘Cibo per cani e gatti quanto ne sanno gli italiani’ è anche emerso che il 95% del …

Continua »