Il gatto Manx, chiamato anche gatto dell’Isola di Mann, è un felino inglese che ricade nella categoria degli shorthair e somali, anche se li contraddistingue una caratteristica evidente: è un felino senza coda. Ma questo non significa che abbia problemi a comunicare o di equilibrio, visto che è un cacciatore professionista. A questa razza di gatto bastano pochi e rapidi movimenti per stanare la sua preda. E’ il micio preferito per chi ama la vita di campagna, in quanto ama l’aria aperta e dare la caccia ai piccoli roditori. Tuttavia, è un esemplare che ha bisogno di cure pe il suo pelo particolare, oltre ad avere un prezzo alto per via della selezione della razza.

Gatto Manx: carattere

Pur essendo un grande predatore, con gli umani il gatto Manx si dimostra molto affettuoso e giocherellone. Ha un carattere un po’bizzarro, perché ha dei comportamenti simili a un cane più che a un felino. Ha la mania di riportare gli oggetti lanciati, di scavare e di seppellire i suoi giocattoli e ringhia quando sente rumori sospetti.  Nonostante ami stare all’aria aperta per cacciare i topi, in appartamento è un micio molto educato e diligente. Tende a godersi la compagnia senza fare disastri, non scatena risse con gli altri animali ed è anche ubbidiente. In presenza di estranei non è timido , anche se può diventare aggressivo se si sente minacciato.

Gatto Manx: allevamenti e varietà

Il gatto Manx è allevato soprattutto in Inghilterra. Allevarlo non è semplice in quanto l’assenza di coda è dovuta a una mutazione genetica avvenuta nell’isola di Mann e il gene può essere letale in molti casi, quindi gli incroci vanno ben studiati per evitare cucciolate con molti gattini col destino segnato. Tuttavia, esistono numerose varietà: quella Longy che si presenta, incredibilmente, con una coda normale, poi la Rumpy, che invece ha al suo posto una fossetta alla base della colonna vertebrale e la Rumpy Riser o Stumpy, i quali possiedono un moncone. Il pelo è soffice come quello di un coniglio e i colori variano dal bianco, al black, al blu, al red, al cream e allo shaded, ovvero gatti con delle sfumature particolari. Questa razza inoltre ha anche i bicolori, i tricolori, gli spotted e i tortie.

Gatto Manx: prezzo e cure

Il gatto Manx, proprio per la difficoltà degli allevatori a crescere esemplari sani, ha un prezzo piuttosto alto: il costo si stima sia superiore ai 600 Euro, La selezione della razza e le cure dei professionisti si devono ripagare, anche se in Italia è difficile trovare questo esemplare. Inoltre, è un felino che ha bisogno di cure soprattutto per il pelo. E’ bene spazzolarlo spesso, in quanto ha il doppio pelo che trattiene sporco e parassiti. Va pettinato e lucidato con le mani o con un panno di seta, massaggiando molto delicatamente.