I gatti non sono animali così semplici da crescere così come può sembrare, spesso infatti incorrono in innumerevoli pericoli di cui non abbiamo neanche idea. Spesso infatti amare un animale non è sufficiente per farlo crescere in forma, oltretutto i gatti più volte all’anno spariscono per giorni interi senza che si abbia la più pallida idea di dove vanno, per tornare poi  normalmente.

Chi infatti consente al gatto di rientrare e uscire quando preferisce ha maggiori difficoltà nella gestione e protezione dello stesso rispetto a chi invece lo tiene in casa per tutto il tempo.

In questo primo caso però l’animale ha l’opportunità di vivere in natura così come è tipico per i felini, almeno quando lo ritiene necessario.

Per far crescere un gatto in salute è quindi indispensabile non solo conoscere le sue abitudini ma anche prevedere quelli che potrebbero essere i pericoli a cui potenzialmente va incontro.

Pericoli dentro casa

I gatti sono per natura animali molto curiosi, spesso infatti li ritroviamo ad osservarci durante le classiche abitudini quotidiane. Altre volte invece esplorano da soli gli ambienti di casa come se non li avessero mai visti prima. Motivo per cui è bene nascondere quegli oggetti potenzialmente pericolosi di cui potrebbero rimanere vittime.

Tra questi non si possono non nominare i cavi elettrici così come i caricabatterie. Spesso i gatti tendono a morderli proprio per comprendere cosa siano, motivo per cui potrebbero fulminarsi. Ecco perché è importante nascondere questi cavi dietro ai mobili, oppure inserirli all’interno di canaline che impediscano all’animale di toccare la parte elettrica.

Sempre all’interno dell’abitazione il gatto potrebbe essere vittima di tantissime piante che comunemente abbiamo in casa. Meglio leggere la lista delle piante che si possono tenere e che in generale non hanno alcun effetto negativo sugli animali prima di portare qualche vaso.

Il piccolo amico a quattro zampe in caso contrario potrebbe decidere di morderla e rimanerne vittima. Infine, i giocattoli, non tutti vengono realizzati con cura e attenzione alle esigenze dell’animale. Diversi modelli presentano parti che si staccano o addirittura taglienti che potrebbero danneggiare la salute dell’animale.

Pericoli all’esterno

Sicuramente uno dei giochi preferiti dei gatti è quello di nascondersi dentro l’erba alta. Spesso rimangono vittime di taglia erba o trattori che spesso non si avvedono della presenza del piccolo animaletto. Ma uno dei pericoli a cui prestare maggiore attenzione è senza dubbio quello delle zecche. Il gatto infatti potrebbe essere il perfetto portatore di questo temibile parassita. Ci sono collari, pipette, spray e compresse che tengono questi odiosi parassiti lontani dal gatto, ma il pericolo è sempre dietro l’angolo. Ecco perché bisognerebbe sapere come fare per rimuovere una zecca al gatto, così da straccarle nel caso in cui lo attaccassero. Basta avere un’apposita pinzetta, un paio di guanti e dell’alcool per disinfettare la zona. Le zecche devono essere rimosse agganciandole con la pinzetta alla parte agganciata alla pelle, senza essere schiacciate; devono poi essere staccate con un movimento rotatorio, cercando di non lasciare una parte del parassita all’interno dell’animale. Infine, applicare del disinfettante per pulire la ferita.

Vasche da bagno e stagni

I pericoli maggiori per il gatto potrebbero essere dati anche dalla presenza di grandi quantità di acqua. Spesso per bere o per curiosità il gatto si avvicina a stagni, vasche da bagno ma anche al water. Questi spazi potrebbero essere fatali per l’animale che corre il rischio di caderci dentro a causa di una piccola parte scivolosa. In questi casi l’unica soluzione è quello di delimitare gli spazi di accesso dell’animale così da tenerlo al riparo dai problemi.

Oggetti pericolosi

I gatti, sempre a causa della loro curiosità potrebbero essere distratti da molti oggetti, specie quelli più pericolosi che per la loro salute dovrebbero essere posti al riparo. Detersivi ma anche pesticidi e insetticidi di qualsiasi tipo, farmaci ma anche prodotti relativi alla cura della persona. I pericoli a cui prestare attenzione sono sempre tantissimi e spesso non viene nemmeno in mente di allontanarli perché il gatto potrebbe avvicinarsi. Anche i fuochi d’artificio sono molto pericolosi perché potrebbero spaventare il gatto e farlo scappare con il suo sicuro smarrimento. I gatti a causa del rumore non riescono più a ricordare la strada di casa.