gatto obeso

I gatti di oggi sono notevolmente più grassi di quelli di qualche anno fa (fino al 25% di peso corporeo in più rispetto allo scorso decennio!): una situazione davvero esplosiva, che sta creando non pochi problemi ai felini, spesso in grado di dover fronteggiare delle situazioni di profonda obesità. È d’altronde risaputo che un gatto più grasso è un gatto che ha maggiore possibilità di sviluppare specifiche patologie (diabete) e che un aumento eccessivo di peso possa comportare danni permanenti al fegato, alla mobilità, artriti, dermatiti, irritazioni e tanto altro ancora.

Ebbene, l’aumento improvviso del peso medio dei gatti non può che essere ricondotto alle mutate abitudini di vita. Un tempo i gatti erano predatori particolarmente attivi, sempre in giro per le campagne o per le città: oggi alle gite fuori porta preferiscono il divano e i cuscini, e – naturalmente – il cibo che gli viene copiosamente donato dai propri padroni.

Per evitare che il contesto sfoci in situazioni croniche particolarmente allarmanti, non sono poche le cliniche sorte per poter cercare di porre un freno a tale deterioramento, soprattutto in Gran Bretagna. Veri e propri centri benessere per i gatti, che puntano a ripristinare comportamenti e abitudini corrette.

E i vostri mici come stanno? Sono in sovrappeso o curate adeguatamente la loro dieta?