Alimentazione dei nostri amici animali: cibo preconfezionato o casalingo?
di Redazione
13/08/2018
Il dubbio se scegliere cibo preconfezionato o casalingo per i propri animali domestici è molto diffuso fra tutti coloro che ne possiedono uno, soprattutto se si è alla prima esperienza!
Questa scelta è da effettuarsi tenendo in considerazione alcuni elementi, come il tempo, la disponibilità economica, la conoscenza approfondita degli alimenti e del tipo di regime alimentare più indicato per il proprio animale.
Cibo preconfezionato o casalingo?
Cerchiamo di capire insieme qual è la differenza fra le due tipologie. Il cibo preconfezionato è indubbiamente comodo e veloce, in quanto vi permette di risparmiare quel tempo che altrimenti avreste dovuto dedicare alla preparazione del pasto ma non certo di qualità, in quanto viene spesso prodotto e lavorato con scarti della macellazione non destinata all'uso umano. Purtroppo la poca informazione, la cieca fiducia nel petfood industriale e le migliaia di opzioni che si trovano in commercio per ognit tipo di razza e di "patologia" al giorno d’oggi creano un danno alla salute dei nostri amici a 4 zampe ormai visibile a tutti. Si pensa che questi siano alimenti completi in tutto e per tutto, in grado di fornire all’animale quelle sostanza nutritive di cui necessita nelle giuste dosi per crescere sano e forte (falso).... seguite il video di Report. [embed width="560" height="315"]https://youtu.be/UpvdoMF6xD0[/embed] Sulle confezioni, infatti, vengono ben nascoste l'origine delle materie prime con una poco chiara composizione difficile da decifrare per il consumatore medio e puntando i riflettori solo sulle quantità, sulla razza specifica e sul cibo da servire durante il giorno in base alla tipologia e al peso del vostro compagno a quattro zampe. Il cibo industriale pronto si suddivide in due categorie:- mangime secco, come ad esempio le crocchette, che richiamano subito a bere acqua
- mangime umido, ovvero i classici cibi nelle scatolette
Articolo Precedente
Natural Trainer: delizie naturali per gatti
Articolo Successivo
Forever Aloe: tutti i benefici di questa straordinaria pianta
Redazione