I peli del gatto e le allergie sintomi e rimedi

Se sapete già di essere allergici al pelo del gatto evitate anche se vi piacciono i mici di prendere in casa un gatto. Se invece l’allergia sopraggiunge dopo tempo, ci sono rimedi?

La causa dell’allergia al pelo del gatto:

L’allergia ai gatti è causata dalla glicoproteina Fel D1 e fel d 4, prodotte in parte dalle ghiandole sebacee del gatto e presente nella loro saliva. L’allergene è dunque nella saliva e non nel pelo

La proteina fel d1 è la proteina più presente nelle case, è molto volatile e aderisce ai vestiti delle persone e ai capelli. Può essere presente anche in un ambiente dove non ci sono mai stati gatti.

Quando un gatto si lecca, l’allergene viene depositato anche sul suo pelo. La saliva si asciuga e gli allergeni diventano potenzialmente volatili nell’aria. Essi sono infatti leggeri e possono essere trasportati a grandi distanze. I gatti maschi producono una quantità maggiore di questa proteina che in media è di 2-7 mcg di Fel d 1al giorno.

I gatti che sono senza pelo teoricamente portano con sé meno allergeni sul proprio corpo.

Come si manifesta l’allergia:

se il soggetto allergico inala l’allergene cominciano i primi sintomi allergici, come  crisi asmatiche, con tosse, rinite persistente con muco dal naso, arrossamento della cute, prurito, congiuntivite allergica, lacrimazione, starnuti e altri sintomi come i raffreddori da fieno.

Rimedi all’allergia

La scelta della razza di gatto potrebbe essere orientata verso il Gatto siberiano, che produce un minor quantitativo della proteina Fel D1 o anche un Cornish o un Devon rex, che sono privi di pelo. Anche se come abbiamo detto precedentemente l’allergene non è nel pelo ma nelle ghiandole sebacee del gatto.

Altri accorgimenti che possiamo adottare sono i seguenti: non facciamo entrare il gatto nella camera del soggetto allergico, puliamo spesso i tappeti, utilizziamo ogni giorno l’aspirapolvere, non facciamo salire il gatto sui divani le cui imbottiture trattengono l’allergene. Infine puliamo spesso la lettiera del gatto e spazzoliamo il suo pelo.

Laviamo spesso i nostri abiti e ricordiamo che tappeti, moquette, materassi e cuscini, e anche le imbottiture per sedie trattengono tutti gli allergeni del gatto. Cerchiamo quindi di mettere una barriera su alcuni elementi, una coperta sui cuscini e sui materassi. In casa utilizziamo anche dei purificatori d’aria.

Il veterinario ci potrà consiglierà degli spray da utilizzare sul pelo del gatto, per rendere meno volatili gli allergeni.