Come dare la medicina al gatto tecniche sperimentate

Tutti coloro che hanno un gatto in casa avranno avuto difficoltà a somministrare medicine al proprio felino. Tante le tecniche per dare una pillola al felino, ognuno magari ha trovato la propria, vogliamo così suggerirne alcune.

La prima tecnica che viene spontanea pensare, con un po’ di astuzia, è quella di mettere la medicina nel cibo preferito dal nostro gatto. Se il micio ama particolarmente il formaggio, oppure il prosciutto o anche è ghiotto di carne, proviamo a mescolare la medicina in pillole nella sua ciotola.  Il lato negativo di questa tecnica, che apparentemente è di sicuro successo,  sta nel sapore della medicina, che se amara, spingerà il gatto a non mangiare il suo cibo preferito.

Subentra allora un secondo tentativo di sminuzzare la pillola del gatto, magari in un po’ d’acqua. Poi prendiamo una siringa, alla quale abbiamo preventivamente tolto l’ago e cerchiamo di avvicinarci al gatto, accarezzandolo, poi mettiamoci di lato e poniamo la siringa con la medicina nella parte interna della bocca, poi spingiamo lo stantuffo della siringa, sperando che il gatto non si muova troppo in fretta. Avrà preso la giusta dose di medicinale? Quanto medicinale sarà rimasto nel fondo della siringa?

Se optiamo per questo stratagemma, certamente anche il gatto più calmo e sornione, non si farà avvicinare nuovamente nell’arco di un tempo breve.

Per i più coraggiosi, il sistema ultimo per far prendere la medicina al nostro gatto è il seguente. Prendiamo con decisione il musetto del gatto, solleviamo la sua bocca facendo pressione dietro i canini superiori, che sono i denti più “pericolosi” per noi umani, obblighiamolo cioè ad aprire la bocca. Ora con un atto di estremo coraggio posizioniamo la pillola sul fondo del cavo orale così che il gatto la butti giù. Poi chiudiamo la sua bocca, tenendogliela per qualche istante chiusa con il naso rivolto verso l’alto e massaggiamo delicatamente la sua gola.  Tutto dipende in questo caso dall’indole del nostro gatto.

Ultima tecnica per i gatti più aggressivi è quella di spalmare la medicina dopo averla sbriciolata sulle sue zampe. Se il gatto si sente sporco, tenderà a leccare la zampa dove abbiamo cosparso la medicina. Oppure gli sporcate i baffi o la bocca di questa pappetta, e lui si leccherà a dovere.

Ed ora sotto con le coccole, se il gatto è stato bravo possiamo anche premiarlo con coccole e con il suo cibo preferito.

Se avete sperimentato altre tecniche e volete suggerirle, le aggiungeremo qui.