I peli del gatto e le allergie, sintomi e rimedi
di Redazione
08/09/2014
Se sapete già di essere allergici al pelo del gatto evitate anche se vi piacciono i mici di prendere in casa un gatto. Se invece l’allergia sopraggiunge dopo tempo, ci sono rimedi?
La causa dell’allergia al pelo del gatto:
L’allergia ai gatti è causata dalla glicoproteina Fel D1 e fel d 4, prodotte in parte dalle ghiandole sebacee del gatto e presente nella loro saliva. L'allergene è dunque nella saliva e non nel pelo
La proteina fel d1 è la proteina più presente nelle case, è molto volatile e aderisce ai vestiti delle persone e ai capelli. Può essere presente anche in un ambiente dove non ci sono mai stati gatti.
Quando un gatto si lecca, l’allergene viene depositato anche sul suo pelo. La saliva si asciuga e gli allergeni diventano potenzialmente volatili nell’aria. Essi sono infatti leggeri e possono essere trasportati a grandi distanze. I gatti maschi producono una quantità maggiore di questa proteina che in media è di 2-7 mcg di Fel d 1al giorno.
I gatti che sono senza pelo teoricamente portano con sé meno allergeni sul proprio corpo.
Come si manifesta l’allergia:
se il soggetto allergico inala l’allergene cominciano i primi sintomi allergici, come crisi asmatiche, con tosse, rinite persistente con muco dal naso, arrossamento della cute, prurito, congiuntivite allergica, lacrimazione, starnuti e altri sintomi come i raffreddori da fieno.
Rimedi all’allergia
La scelta della razza di gatto potrebbe essere orientata verso il Gatto siberiano, che produce un minor quantitativo della proteina Fel D1 o anche un Cornish o un Devon rex, che sono privi di pelo. Anche se come abbiamo detto precedentemente l’allergene non è nel pelo ma nelle ghiandole sebacee del gatto.
Altri accorgimenti che possiamo adottare sono i seguenti: non facciamo entrare il gatto nella camera del soggetto allergico, puliamo spesso i tappeti, utilizziamo ogni giorno l’aspirapolvere, non facciamo salire il gatto sui divani le cui imbottiture trattengono l’allergene. Infine puliamo spesso la lettiera del gatto e spazzoliamo il suo pelo.
Laviamo spesso i nostri abiti e ricordiamo che tappeti, moquette, materassi e cuscini, e anche le imbottiture per sedie trattengono tutti gli allergeni del gatto. Cerchiamo quindi di mettere una barriera su alcuni elementi, una coperta sui cuscini e sui materassi. In casa utilizziamo anche dei purificatori d’aria.
Il veterinario ci potrà consiglierà degli spray da utilizzare sul pelo del gatto, per rendere meno volatili gli allergeni.
Articolo Precedente
Come dare la medicina al gatto, tecniche sperimentate
Articolo Successivo
Curiosità: come eliminare il cattivo odore della pipì del gatto
Redazione
