Curiosita come eliminare il cattivo odore della pipi del gatto

Gli amanti degli animali sono spesso torturati dal cattivo odore della pipì dei gatti, che anche se ben educati, potrebbero fare la pipì fuori dalla lettiera. Il maschio non castrato certamente darà tali problemi e urina sui mobili, sulla tappezzeria proprio per marcare il suo territorio rispetto alle femmine in calore da attirare.

Non disperatevi se siete perseguitati dal cattivo odore della pipì di gatto sui tappeti di casa. Capita a tutti coloro che hanno gatti in casa. Al problema dell’odore di urina del gatto ci possono essere validi consigli da seguire. Per i tessuti va prima sperimentato su una piccola porzione di esso, per verificare cosa accade.  Se il gatto urina fuori dalla lettiera è molto difficile rimuovere il cattivo odore. Il problema è anche quello che quando il gatto annusa il suo odore è portato a ritornare a urinare nello stesso posto.

Cosa ci serve: Bicarbonato di sodio, Aceto di vino bianco, Detergente liquido per piatti, 3% di perossido di idrogeno

Non utilizzare mai l’ammoniaca perché anche l’urina del gatto ne contiene.

Prima di procedere con la pulizia, cerchiamo di assorbire l’urina se è presente sulla moquette o sul tappeto. Utilizziamo a questo punto una soluzione costituita per metà da aceto di vino bianco e da acqua. Il liquido deve arrivare ad infiltrarsi in tutte le fibre del tessuto. Procediamo ad asciugare il tappeto bagnato fino in fondo. A questo punto applichiamo del bicarbonato di sodio, la stessa area sarà trattata con un quarto di tazza di acqua ossigenata, mescolato con un cucchiaino di detergente per lavare i piatti.

L’eccesso di liquido andrà tamponato, asciugato fino in fondo. Se avete l’aspirapolvere utilizzatela, oppure una spazzola con setole dure. Prima di tutto dobbiamo avere uno spruzzino, che riempiremo con aceto bianco di vino e spruzziamo nei punti dove il gatto ha fatto la pipì. Dopo qualche minuto potremo provvedere a lavare con normale detersivo per i pavimenti.

Passiamo alla lettiera del gatto: sul suo fondo va cosparso del bicarbonato e poi la sua sabbia. Con questo aiuto potremmo gestire nel migliore dei modi sia l’igiene che i cattivi odori del gatto.