I gatti sono animali in grado di sorprendere chiunque: spesso a differenza dei cani si pensa che i gatti siano estremamente diffidenti e privi di sentimenti. Non a caso in molti li considerano animali che amano stare per conto loro e incapaci di provare affetto verso i membri della famiglia. Ma in realtà si tratta semplicemente di luoghi comuni.

Quando si pensa ad un gatto spesso si fa riferimento ad un animale domestico molto legato alla sua indipendenza credendo non sia capace di dimostrare affetto verso il suo padrone. In realtà i gatti sono animali estremamente particolari e difficili da comprendere: esattamente come i cani, anch’essi possono instaurare un forte legame con il loro padrone e riuscire a manifestare l’affetto in modo assolutamente unico. Non bisogna dimenticare però che, come per ogni essere vivente, anche i gatti sono soggetti allo stress, pertanto necessitano di svago e di divertimento in grado di distrarli e mettere alla prova le loro capacità.

Ma quali sono i migliori rimedi per far giocare e divertire un gatto?

Grazie ad uno dei migliori percorsi a parete per gatti reperibili sul mercato è possibile adottare una soluzione ottimale per offrire il massimo dello svago al proprio amico a quattro zampe. Ecco tutte le informazioni utili a riguardo.

Percorsi per gatti: perché sono consigliati?

La prima cosa da fare è capire quali sono i vantaggi dei percorsi per gatti e perché vengono considerati fondamentali nella vita di questo piccolo felino. Si tratta di strumenti ideati appositamente per favorire il divertimento in quanto è una vera e propria valvola di sfogo per ogni micetto.

I percorsi stuzzicano infatti l’interesse anche dei gatti più pigri i quali vorranno mettersi alla prova e sperimentare questa nuova avventura: grazie ad essi potranno testare le loro abilità e soddisfare ogni tipo di curiosità.

D’altronde è risaputo che i gatti sono animali fortemente curiosi e il migliore percorso per gatti permetterà al felino di divertirsi e di curiosare ogni volta che lo desidera. In assenza di questo strumento di sfogo e divertimento, i felini possono andare incontro a vari disturbi del comportamento come ad esempio problemi ad urinare, costante aggressività o stati di ansia e di agitazione.

Per far sì che l’animale non sviluppi questi disturbi è fondamentale acquistare o realizzare dei percorsi all’interno della propria casa. Ma i motivi per cui è consigliato disporre di un percorso per gatti all’interno delle mura domestiche non finiscono qui: non bisogna infatti dimenticare che i gatti sono amanti della libertà e della loro indipendenza.

Basti pensare ai gatti selvatici i quali vivono nei boschi o nei giardini e trascorrono le loro giornate andando a caccia o arrampicandosi sugli alberi.

Un gatto all’interno degli ambienti domestici perde dunque gli istinti che svilupperebbe nel suo habitat naturale. All’interno di un’abitazione, difficilmente un gatto potrebbe ritrovare gli stessi stimoli che ci sono nei boschi o nei giardini. La creazione di un percorso invece, potrebbe essere la soluzione perfetta per far sentire il felino a suo agio e allo stesso tempo mantenerlo in forma e in salute, pur vivendo in cattività.

I percorsi per gatti donano le medesime sensazioni di libertà e di sfida al felino, il quale può sperimentare tutte le sue doti di cacciatore ed evitare di sentirsi ostacolato negli ambienti chiusi.

Percorsi per gatti e socializzazione

I gatti sono tra gli animali domestici più amati e ricercati: averli in casa permette di instaurare un forte legame con un piccolo felino dotato di eleganza e fascino.

In pochi però sanno che i gatti hanno la spiccata capacità di donare supporto morale, infatti aiutano a combattere gli stati depressivi e favoriscono la sensazione di spensieratezza.

I percorsi per gatti contribuiscono al miglioramento del legame tra il gatto e il suo padrone: ad esempio avventurarsi nel percorso in presenza del padrone potrebbe rafforzare il rapporto e la socializzazione, soprattutto se si sceglie di partecipare e giocare insieme a lui.

L’animale di conseguenza considera questi momenti speciali come un gesto di affetto ed è pronto a ricambiarlo. Ovviamente non sarà necessario dedicare tantissimo tempo al gioco ma basteranno anche una decina di minuti al giorno, il tempo ideale soprattutto per chi svolge una routine quotidiana molto impegnativa.

Come scegliere il migliore percorso per gatti?

La scelta di un buon percorso per gatti è fondamentale per offrire all’animale un passatempo sicuro ed affidabile. Sul mercato è possibile imbattersi in una vasta gamma di percorsi per gatti ma è bene sempre prediligere prodotti di elevata qualità in grado di durare nel tempo e di non andare incontro a spiacevoli inconvenienti.

È altrettanto necessario verificare le superfici di ogni percorso prediligendo quelle morbide o ruvide in modo tale che se il gatto dovesse strofinarsi non causino danni.

Infine non bisogna dimenticare di rendere il percorso il più divertente possibile con la presenza di giochi ed ostacoli per far sì che il felino si approcci ad esso in modo naturale garantendogli la sicurezza all’interno degli ambienti domestici.