Avere un animale domestico, cane o gatto che sia, significa avere a che fare con il problema dei parassiti. I più comuni sono senza dubbio le pulci.

Si possono trovare in diversi ambienti, anche dentro casa. Parchi, aiuole, tappeti, divani, moquette, fessure dei muri sono tutti spazi adatti alla vita e alla proliferazione di questi parassiti.

Il gatto è un animale che il più delle volte vive in casa con noi. Conviviamo con il nostro piccolo amico, dividiamo con lui poltrona, divano e qualche volta anche il letto. Proprio per questo è importante fare attenzione ai parassiti che minacciano il nostro gatto.

Possono infatti essere pericolosi non solo per lui ma anche per noi esseri umani.

In questo articolo parleremo dei prodotti più efficaci e raccomandati presenti sul mercato.

Riconoscere le pulci nel gatto

Le pulci sono piccolissimi animaletti di circa 2-3 mm di colore marrone.

Non volano ma hanno zampe che consentono di saltare rapidamente da un ospite all’altro. Si insinuano sulla cute del gatto e nutrendosi del suo sangue, riescono a proliferare e depositare centinaia di uova in pochi giorni, soprattutto nell’ambiente circostante.

Non sempre sono visibili a occhio nudo. Spazzolando bene il pelo del nostro animale potremmo facilmente riconoscere le feci delle pulci, piccoli punti neri immobili presenti nel pelo del gatto.

Il sintomo più frequente che ci avverte della possibile presenza di pulci è il prurito. Il nostro gatto tende a grattarsi molto più frequentemente rischiando addirittura di procurarsi delle lesioni. Il prurito non è l’unico campanello d’allarme: è possibile che questi parassiti portino a problemi più seri come ad esempio la dermatite allergica da pulci che provoca arrossamentopustole e piaghe.

Le pulci possono attaccare anche l’uomo e possono essere portatrici di malattie più gravi come le infezione da tenia (presenza di parassiti intestinali) e la bartonellosi (malattia febbrile di origine batterica).

Quali rimedi per le pulci del mio gatto?

È importante difendere il gatto da qualsiasi tipologia di parassita. Un prodotto che lo protegge in maniera efficace è lo Spot-On: questa soluzione è facile da applicare e, grazie ai suoi principi attivi, previene la presenza di pulci, zecche e pidocchi sull’animale. Iniziare un trattamento prima che le pulci si introducano in casa stronca sul nascere la proliferazione dei parassiti. Ricordiamo che questo tipo di trattamento è ancora più efficace se fatto durante tutto l’anno, e non solo in primavera e estate, le stagioni in cui maggiormente si diffondono i parassiti.

Nel caso in cui, purtroppo, vi accorgiate della presenza degli ospiti indesiderati, è di fondamentale importanza agire tempestivamente per eliminarli ed interromperne il ciclo di vita, per impedire la comparsa di nuove generazioni. La soluzione migliore è acquistare un prodotto specifico per gatti, ovvero un antiparassitario efficace che elimini le pulci sia dall’animale che dalla casa in cui vive.