palle di pelo gatti

Una delle abitudini più frequenti dei nostri amici gatti li vede impegnati a ingerire palle di pelo. La spiegazione è molto semplice, e ben comune a chi ha un micio: considerata la loro proverbiale pulizia, il gatto pulisce il proprio mantello con la lingua ruvida che, scorrendo sul pelo, raccoglie veri e propri piccoli rotoli di peli superlui.

La conseguenza sgradevole di quanto sopra è trovare in casa delle palle di pelo o, ancora più negativamente, vedere il proprio gatto espellerle attraverso un conato. Di qui una consueta preoccupazione da parte del padrone del micio: preoccupazione che tuttavia è del tutto ingiustificato se l’evento è occasionale, visto e considerato che tale scenario rappresenta una scena di vita men nota ai gatti.

Tuttavia, se il gesto diventa da occasionale a frequente, è bene cercare di porre qualche rimedio al fine di evitare che questa abitudine si trasformi in qualcosa di nocivo per la salute del gatto.

Innanzitutto, per evitare che succeda quanto sopra, è bene spazzolare periodicamente, con molta cura, il pelo del gatto, al fine di eliminare la parte in eccesso. Una dieta più umida e con qualche fibra in più potrebbe inoltre favorire l’ingerimento e l’espulsione del cibo attraverso il metodo… “tradizionale”.

In ogni caso, l’aiuto di un valido veterinario potrà certamente venire in vostro soccorso: consultate il medico di fiducia ogni qual volta avete dei dubbi sul comportamento del micio, e volete assicurarvi il massimo benessere del vostro felino domestico!