Iris bambina autistica che dipinge col suo gatto al fianco

Iris ha quattro anni ed ama dipingere.

I suoi genitori sono molto attenti alle sue necessità, anche perché nel 2011 le è stato diagnosticato la patologia dell’autismo che potrebbe migliorare anche con la socializzazione. Siamo in Gran Bretagna e qui che  Iris si dedica alla pittura con il suo gatto, Thula.

Con lui – raccontano i genitori dalla pagina Facebook Iris Grace Paintings –  Iris è migliorata molto: parla di più, è più aperta. Addirittura accetta di vestirsi più facilmente rispetto a prima. La bimba racconta a Thula le storie e le avventure che inventa con i suoi giochi, gioca a nascondino, spiega il procedimento dei suoi dipinti e il gatto, pazientemente, la segue in tutte le attività della sua giornata. La sera, poi, si addormentano insieme“.

Gli animali sembrano influire positivamente su questa patologia, che è l’autismo che solitamente fa rinchiudere in se stessi. Mentre dipinge il gatto guarda la bambina e la osserva. La bambina inglese continua a dipingere e Thula resta attentamente a guardare.

Nel 2013 la famiglia di Iris aveva pubblicato i disegni della bambina su Facebook ed erano arrivate alla famiglia tantissime richieste.

I quadri sono stati anche esposti in gallerie d’arte e venduti, alcuni anche per 1500 sterline.

[nggallery id=11]

Fonte: LaRepubblica.it