gatti

Vi siete mai domandati in che modo riescano a vedere i gatti di casa? Ebbene, la risposta è molto semplice: i gatti vedono diversamente da come vediamo il mondo noi esseri umani. Quel che non era finora noto è tuttavia che i gatti hanno effettivamente una vista molto diversa dalla nostra, talmente differente che la qualità e la quantità di informazioni che i mici ricevono dall’ambiente circostante è fortemente minore di quella umana.

Per farci comprendere quale sia la reale situazione visiva dei gatti, un artista di nome Nickolay Lamm ha realizzato una serie di elaborazioni che confrontano in che modo vediamo noi il mondo, e come lo vedono i gatti. I risultati sono sicuramente straordinari, visto e considerato che le due differenti visioni di mondo sono radicalmente diverse per nitidezza e contorni.

Qualche esempio? Qui c’è un paesaggio montano con una costruzione sulla destra. I colori sono molto vivaci, ma agli occhi del gatto il tutto appare sfocato e ingiallito.

 visione gatti

Di contro, i gatti riescono a vedere meglio di noi nelle situazioni di penombra. In questo caso c’è un contesto di sostanziale buio, che i gatti riescono a decifrare molto meglio degli esseri umani.

gatti