gatti

Una delle abitudini più frequenti del gatto è quello di strusciare la propria schiena sul pavimento. Ma quali sono le motivazioni che spingono il micio domestico ad adottare un simile comportamento?

Un primo gruppo di cause può ben essere ricondotto alla semplice volontà di soddisfare un immediato desiderio come, ad esempio, alleviare il prurito sulla schiena. Tuttavia, vi sono ben altre motivazioni che possono spingere il gatto a rotolarsi sul pavimento: questo comportamento – sottolineano alcune ricerche molto recenti – provoca nel micio un piacere fisico piuttosto elevato, poiché lo sfregamento che si viene a creare gratificherà il gatto mediante una piacevole sensazione tattile.

Non solo: così facendo il gatto dimostra il suo legame al gioco e alla sottomissione. In questa seconda ipotesi, mostrando l’addome al proprietario, il gatto vuole comunicare la propria totale fiducia (con tale atteggiamento, infatti, il micio espone le parti più “delicate” a un potenziale aggressore). Nel primo caso, invece, si tratta della volontà del gatto di attirare l’attenzione, e coinvolgere il proprietario al gioco.

Attenzione, tuttavia, a non trascurare nemmeno le cause meno “allegre”: può infatti essere che lo sfregamento della schiena sia sintomo di infezioni cutanee…