willow

La micia di cui vogliamo parlare oggi si chiama Willow, scomparve cinque anni fa in Colorado e, dopo quasi 2 mila miglia (3.500 km) è stata ritrovata nel cuore di Manhattan, a New York. Una gatta che ha percorso migliaia di chilometri nella speranza di ritrovare la strada perduta, e che fortunatamente ha concluso il pellegrinaggio tra le giuste mani.

mappa willow

Prima di iniziare questo percorso pluriennale, Willow viveva tranquillamente in Colorado. Improvvisamente, Willow fece perdere le sue tracce, scomparendo per cinque lunghissimi anni. La famiglia che aveva in affidamento il gatto aveva oramai perso qualsiasi speranza quando, incredibilmente, ecco Willow comparire a Manhattan, la storica isola nel cuore di New York, dove  è stata ritrovata.

willow3

Il merito del ritrovamento va ad un uomo che l’ha individuata sulla ventesima strada e, vedendola particolarmente debilitata, l’ha raccolta e l’ha coccolata, conducendola quindi al più vicino rifugio per animali. Qui Willow è stata facilmente identificata grazie al microchip che portava sottopelle, e che ha svelato il mistero: è lei la gatta che è scomparsa 5 anni fa dalla casa della famiglia Squires, di Boulder, in Colorado.

willow4

Rimane tuttavia da svelare il mistero più importante: come ha fatto Willow ad attraversare gran parte degli Stati Uniti e giungere dopo 3.500 km all’estremo confine orientale? Ha percorso questa strada con le sue zampe o si è fatta aiutare da qualche vacanziero che poi magari l’ha abbandonata una volta tornato a casa, a New York?