gattino

La pancreatite è una malattia che può creare gravi problemi nei gatti e, in alcune ipotesi, condurre alla morte il nostro animale domestico. Si tratta infatti di una significativa infezione al pancreas, che si infiammerà e che – soprattutto nei felini – potrebbe assumere caratteri di cronicità.

Così come per gli altri animali, anche per il gatto è piuttosto difficile cercare di risalire alle cause di tale patologia. Si può comunque cercare di avvertire i primi sintomi facendo attenzione a qualche comportamento: di norma la pancreatite è infatti associata ad altri problemi come l’obesità, una dieta ricca di grassi, il toxoplasma gondii, il calicivirus, l’herpesvirus, la FIP, il diabete, l’assunzione di farmaci. I sintomi più comuni sono un forte dolore addominale, il dimagrimento rapido, vomito, diarrea.

Se avete individuato un malessere (spesso è molto difficile, perché il gatto può celare questi sintomi) è necessario condurre immediatamente il micio dal proprio veterinario di fiducia, il quale valuterà come agire sulla base della gravità della situazione. In caso di acutezza della pancreatite, sarà necessario sottoporre il micio a una terapia di reidratazione con una flebo. È inoltre necessario modificare la dieta e assumere enzimi pancreatici.