gatto e riccio

Ecco a voi un filmato davvero particolare, un incontro ravvicinato del “terzo tipo” tra un gattino tenerissimo e un riccio altrettanto adorabile! I due si scrutano un po’ dubbiosi, consapevoli delle proprie differenze, in un clima di grandissima simpatia!

Ma chi sono i ricci?

I ricci (o, meglio, gli erinaceini) sono degli animali contraddistinti dalla presenza di aculei, peli modificati e resi rigidi dalla presenza di cheratina: in un esemplare adulto la loro presenza è di circa 5 mila unità, mentre la lunghezza media del singolo aculeo è di 2-3 cm.

Gli aculei sono molto importanti per la difesa dei ricci: se infatti questo animale si sente minacciato, come strumento di tutela tenderà ad appallottolarsi spingendo gli aculei verso l’estero: una difesa molto utile anche nel caso in cui i ricci dovessero involontariamente cadere, considerato che gli aculei sono utilizzati altresì per attutire il colpo.

In ogni caso, fate molta attenzione a non danneggiare questi animali: nonostante le apparenze si tratta di bestiole molto delicate, soprattutto se non hanno ancora raggiunto la maggiore età. Non disturbatele, inoltre, durante il lungo letargo tra ottobre e maggio!

Che ne pensate? Non trovate siano carinissimi?