mamma gatta

Nel filmato che vogliamo proporvi questo pomeriggio, una bellissima mamma gatta è intenta ad allattare i suoi micetti. Una scena di tenerezza davvero molto rilevante, che assume un maggior significato se pensiamo che questa gatta è un micio randagio, e che pochi giorni fa – sostiene l’autore del video – non si faceva nemmeno avvicinare.

Ora invece mamma gatta sembra essere molto più serena, e il contatto con i mici evidentemente è ritenuto molto appagante.

Per quanto intuibile, le gatte sono capaci di poter gestire in maniera completamente integra e autonoma l’intero processo di gravidanza e di allattamento, garantendo ai propri piccoli tutto l’occorrente di cui hanno bisogno nello svolgimento delle loro prime fasi di sviluppo.

Anche nell’ipotesi di un gatto randagio, completamente indipendente, vedrete comunque la gatta cercare un solido e sicuro riparo agli occhi indiscreti, individuando un posto dove poter partorire con calma e tranquillità e, soprattutto, porre in sicurezza i cuccioli appena nati dalla presenza di altri animali. Il luogo scelto sarà presumibilmente isolato, e in grado di poter permettere a mamma gatta di tenere sotto controllo l’intero contesto.

Per quanto concerne le abitudini comportamentali della mamma gatta una volta nati i mici, vedrete che il felino non abbandonerà i suoi cuccioli nemmeno per un istante! Appena nati, e per le settimane successive, i gattini sono infatti totalmente in balia degli eventi, e dipendono in tutto e per tutto dalla mamma.

Se vi capita di poter assistere alla gravidanza e – soprattutto – alla nascita dei felini, ricordatevi di aiutare la mamma a preparare un luogo pulito dove accogliere i neonati, e garantire alla stessa mamma gatta cibo e acqua in abbondanza.

Cercate inoltre di contattare un veterinario per poter garantire la massima salute dei gattini, ed effettuare così un controllo e un monitoraggio più attento.