unghie gatto

Le unghie dei gatti sono un elemento fondamentale del corpo del felino: attraverso le unghie, infatti, i gatti possono difendersi, possono attaccare, possono scavare piccole buche e provvedere alla propria igiene quotidiana. Tuttavia, queste vere e proprie armi possono rivelarsi un elemento molto negativo se il micio vive in casa: graffi e deterioramento di pavimento e mobili sono infatti dietro l’angolo! Ma come curare, quindi, le unghie del gatto?

Per prima cosa, è sempre bene cercare di procurarsi un tronco lima unghie per gatti, che possano permettere al proprio gatto di provvedere in autonomia evitando di rovinare l’arredamento di casa. I gatti sono infatti portati naturalmente ad affilare da soli le proprie unghie, e non trovando un “dispositivo” adatto per farlo, potrebbero sfogarsi sui mobili.

Qualora la predisposizione di un tronchetto lima unghie non dovesse essere sufficiente, potrebbe rendersi necessario limare o accorciare le unghie del gatto, o applicare delle tronchesine arrotondate, realizzate appositamente per i gatti. Una pratica che alcuni animalisti non vogliono prendere in considerazione poiché nuocerebbe alla vera natura dei gatti, e che noi non possiamo che lasciare al vostro buon senso.

Quello che invece non ci piace proprio è l’approccio più estremo, rappresentato dalla asportazione chirurgica delle unghie. Noi la riteniamo una vera e propria violenza, poiché viola una delle componenti imprescindibili per la natura dei gatti.

Detto ciò, cercate sempre di rispettare la dignità dell’animale, e pensate a cosa potreste pensare se foste al suo posto…