gatto

Prevenire il nostro gatto dall’assalto di pulci e parassiti è un’attenzione fondamentale per cercare di mantenere elevata la salute del micio. La presenza di piccoli insetti sul suo pelo potrebbe infatti pregiudicare la sua serenità, creandogli prurito e altri disagi, e inoltre potrebbe mettere a dura prova la sua tenuta fisica, considerato che le punture e i morsi di questi insetti può condurre allegerie cutanee.

Per cercare di eliminare nel migliore dei modi le pulci, è innanzitutto necessario conoscere bene questi animaletti fastidiosi. Di norma una pulce vive fino a 15 giorni: in questo frangente, può creare dei seri danni al gatto, soprattutto se quest’ultimo è allergico alla presenza e al morso delle pulci.

Al fine di eliminare le pulci e contrastare la loro presenza la prima cosa da fare è condurre i nostri amici animali domestici presso il più vicino veterinario di fiducia, che potrà consigliare il prodotto più adatto, e reperire i prodotti migliori per poter soddisfare le esigenze di salute del micio. Vi sono inoltre alcuni dispositivi, come i collari antipulci, che potranno garantire al gatto una migliore gestione della fase post disinfestazione.

Per le situazioni che appaiono più gravi, come ad esempio le reazioni allergiche al morso della pulce, è meglio procedere con qualcosa di più invasivo, come ad esempio i bagni medicati, da ripetere con la frequenza consigliata dal veterinario, sulla base della gravità del contesto. Se invece la situazione non è così grave, potete utilizzare un shampoo apposito per pulire adeguatamente il corpo del gatto.

Per una protezione completa potete altresì optare per preparati in polvere che potrete spargere nella zona della cuccia, o gocce o spray da spruzzare anche in tappeti e altre zone frequentate dal vostro amico gatto.