savannah

Il filmato che vogliamo proporvi in questo primo giorno di inverno racconta per immagini la straordinaria e affettuosa amicizia di un savannah e di un bambino le cui dimensioni non sono molto distanti da quelle del felino!

Come spesso accade, l’occasione ci è altresì gradita per introdurre un bellissimo animale, il savannah, creato come incrocio ibrido tra un servalo e un gatto domestico (originariamente, un siamese). Il savannah è stato riconosciuto ufficialmente in qualità di gatto standard solamente nel 2001, ed oggi vi sono cinque diverse generazioni (contraddistinte e classificate con la lettera F, seguita da un numero, per poter identificare quanto vi sia del servalo nel gatto).

La classe F1 indica la prima generazione, e sta a simboleggiare che uno dei due genitori del gatto è un servalo. La classe F2 indica invece i “nipoti”: i gatti avranno quindi un servalo nonno (25%). Ancora, la terza generazione, contraddistinta con F3, ha un servalo bisnonno (il gatto è, in altri termini, servalo per il 12,5%). Infine, le classi F4 e F5 indicano la quarta e la quinta generazione, con percentuali di servalo pari a 6,25% e 3,12%.