veterinario

Chi possiede un gatto sa bene quanto sia importante proteggere la sua salute con un corretto percorso di vaccinazioni, che consentiranno di mantenere inalterato lo stato di forma del felino dinanzi a patologie più o meno invasivi. Un gatto correttamente vaccinato è un gatto più attivo e in grado di vivere di più, sia che conduca una vita quasi esclusivamente domestica, sia invece che conduca una vita molto più attiva fuori dalle mura amiche.

Il nostro primo consiglio è naturalmente quello di condurre il vostro micio dal veterinario, dove otterrà un libretto sanitario con i dati del felino, su cui annotare vaccinazioni, esami, visite. Le vaccinazioni obbligatorie più importanti sono di due tipi: la trivalente e la pentavalente. La trivalente è essenzialmente indicata per i gatti che vivono esclusivamente in casa, mentre la seconda si adatta per lo più ai gatti che avranno l’esigenza di uscire all’aperto.

La trivalente protegge infatti il gatto dalla gastroenterite felina, dalla rinotracheite e dalla calcivirus. La vaccinazione pentavalente espande le protezioni del micio fino a includere anche la clamidiosi e la leucemia felina.

Non esistono invece, almeno per il momento, delle vaccinazioni efficaci contro la Fiv, la sindrome di immunodeficienza felina, purtroppo simile all’Hiv umano. Si discute invece sulla vaccinazione contro la peritonite infettiva felina.

Ancora, se volete viaggiare in giro per il mondo con il vostro gatto, prendete l’accortezza di espandere le vaccinazioni includendo anche quella antirabbica, che per il momento è richiesta solo per l’esterno.

Complessivamente, ricordate che le vaccinazioni vanno effettuate quando il gatto è in perfetta salute, al fine di non perdere i migliori benefici e la copertura contro le malattie.

Per qualsiasi dubbio o interrogativo, non esitate a rivolgervi al vostro veterinario di fiducia, che saprà certamente indicarvi qualsiasi spiegazione a ogni perplessità.