GATTINI

L’arrivo di un nuovo gatto è momento di grande importanza per una famiglia. Tuttavia, la gioia e la felicità non devono far passare in secondo piano la delicatezza di questo evento. Un nuovo cucciolo in casa porta infatti delle responsabilità piuttosto importanti come, ad esempio, la necessità di dover sottoporre il micio a delle cure veterinarie.

Ma quali sono le cure più importanti?

Sotto il profilo delle vaccinazioni, ogni gatto dovrebbe essere sottoposto a un corretto ciclo di vaccini che includa al trivalente (rinotracheite, calicivirosi, gastroenterite virale), la FeLV, la PIP e altre ancora. È inoltre necessario proteggerlo contro parassiti da che potrebbero essere localizzati sul manto, o internamente (come i vermi intestinali).

È inoltre necessario procedere con un completo esame del sangue, che potrà mettere in evidenza eventuali carenze e eventuali contagio con la FIV e la leucemia dei gatti. Ancora, sebbene si tratti di una scelta meramente soggettiva e non obbligatoria, valutate se sterilizzare il gatto di casa: potreste giovarne sia in termini di tranquillità che per non alimentare le colonie feline o il randagismo, se il gatto dovesse perdersi.

Procedete infine a effettuare un check up di base e test neurologici dal veterinario, per scongiurare l’insorgere di patologie che non sono prevedibili dal padrone. Per ogni dubbio o interrogativo, procedete inoltre a domandare al vostro veterinario di fiducia, con il quale dovrete instaurare un rapporto di condivisione e di piena collaborazione, nell’interesse del vostro micio di casa!