gatto

Che i gatti siano dei grandissimi compagni di vita, è ben noto. Quel che forse ogni tanto ci si dimentica di sottolineare è che i mici possono essere attori di gesti davvero eroici, in grado di risollevare le sorti e il destino di interi nuclei familiari.

Per averne conferma, basti osservare quanto accaduto a una famiglia del modenese che, proprio grazie all’interno del proprio gatto, è riuscita a salvarsi da una intossicazione da monossido di carbonio. La famiglia – formata da una giovane coppia e da una bimba di soli due mesi – è infatti stata svegliata nel cuore della notte dagli insistenti miagolii del proprio gatto.

Avvicinatosi al micio, la coppia ha potuto riscontrare come il gatto avesse dei comportamenti molto strani e inconsueti. Atteggiamenti che hanno poi indotto la famiglia a domandare l’intervento dei soccorritori, i quali si sono resi conto che la casa era oramai satura di monossido di carbonio.

I soccorritori hanno così portato l’intera famiglia presso il Policlinico di Modena e, quindi, all’ospedale Vaio, dove sono stati sottoposti a trattamento di ossigenoterapia nella camera iperbarica. Dopo uno stato comatoso, i tre hanno potuto attraversare un periodo di graduale miglioramento e, quindi, il ritorno alla vita “normale”. Ringraziando, per fortuna, il proprio gatto (ora fuori pericolo!).