kittenlicking

Una delle abitudini più comuni tra i felini è quella di leccare le mani dei loro padroni. Un comportamento che può sembrare strano, ma che in realtà è spiegabile con una serie di determinanti che partono dal riflesso del bisogno di igiene del micio (che si pulisce mediante la lingua) e termina con una serie di spiegazioni ancora più profonde e diversificate.

gatto_lecca_mani

Iniziamo con il ricordare che l’utilizzo della lingua, per i gatti, è estremamente importante: un gesto ordinario, che viene appreso da piccoli e che ha a che fare con esigenze di igiene e di affetto. I gatti infatti leccano i propri cuccioli dimostrando loro l’affetto per i simili. Nei confronti degli umani, pertanto, questo atteggiamento del gatto riflette soprattutto la necessità di comunicare che i gatti si fidano di noi, e vogliono riconoscere questo sentimento di affetto.

Oltre a quanto sopra, il gatto lecca le mani per una questione più concreta di “territorialità”. In altri termini, leccando oggetti, persone e altri animali, i gatti lasciano la propria traccia e il proprio odore su di essi. Una sorta di atteggiamento “possessivo”, mediante i quali i mici vogliono tracciare il proprio territorio e le persone con le quali desiderano poter disporre di un rapporto più profondo, evitando che queste siano oggetto di attenzione di altri gatti.

E il vostro gatto come si comporta? Lecca le vostre mani in continuazione o è più distaccato? Fateci sapere cosa ne pensate!

 

16 Commenti

  1. …il mio gatto di 2 anni e mezzo e 8 kg di pso…castrato….non mi ha mai leccato le mani…fa le fusa solo quando impasta o delle volte la notte quando si accoccola vicino….sarà che è un gatto felice????

  2. Dove lavoro c'è un gatto che già dalla prima volta che l'ho visto, già adulto, mi si è messo attorno a leccarmi le mani e farmi le fusa… strano. .

  3. Il mio Astre mi lecca le mani e poi al mattino mi sveglia dandomi tanti baci sulla fronte. Lo adoroooooooo <3

  4. La mia bimbagatta…mi lecca le mani e con la testa preme sul mio braccio a mò di carezza……e fuse a non finire…..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

17 + 1 =