Home / Educazione e comportamento / Perché i gatti amano leccare le mani? Ecco la risposta!

Perché i gatti amano leccare le mani? Ecco la risposta!

kittenlicking

Una delle abitudini più comuni tra i felini è quella di leccare le mani dei loro padroni. Un comportamento che può sembrare strano, ma che in realtà è spiegabile con una serie di determinanti che partono dal riflesso del bisogno di igiene del micio (che si pulisce mediante la lingua) e termina con una serie di spiegazioni ancora più profonde e diversificate.

gatto_lecca_mani

Iniziamo con il ricordare che l’utilizzo della lingua, per i gatti, è estremamente importante: un gesto ordinario, che viene appreso da piccoli e che ha a che fare con esigenze di igiene e di affetto. I gatti infatti leccano i propri cuccioli dimostrando loro l’affetto per i simili. Nei confronti degli umani, pertanto, questo atteggiamento del gatto riflette soprattutto la necessità di comunicare che i gatti si fidano di noi, e vogliono riconoscere questo sentimento di affetto.

Oltre a quanto sopra, il gatto lecca le mani per una questione più concreta di “territorialità”. In altri termini, leccando oggetti, persone e altri animali, i gatti lasciano la propria traccia e il proprio odore su di essi. Una sorta di atteggiamento “possessivo”, mediante i quali i mici vogliono tracciare il proprio territorio e le persone con le quali desiderano poter disporre di un rapporto più profondo, evitando che queste siano oggetto di attenzione di altri gatti.

E il vostro gatto come si comporta? Lecca le vostre mani in continuazione o è più distaccato? Fateci sapere cosa ne pensate!

 

Mondo Gatti: Eleonora Fuschi

Eleonora Fuschi
Amante degli animali dalla nascita, mi prendo cura dei loro diritti e benessere. Appassionata di felini con una lunga esperienza di copywriter per Mondogatti.com

Leggi anche...

Gatto con lingua di fuori: perchè?

Come mai ci sono gatti che stanno con la lingua di fuori? E’ il sintomo …

16 comments

  1. Uno dei mie gatti la notte si mette sull mio letto e mi lecca le mani e io sono felice

  2. Luisa Di Casola

    anche la mia gatta MIA mi lecca le mani e mi da i bacini …. amore <3<3

  3. Mariangela Povia

    I MIEI GATTI MI LECCANO LE MANI E NON SOLO ANCHE IL VISO SONO MOLTO AFFETTUOSI LI AMO..:)

  4. La mia Marci mi lecca le mani e le gambe, la amo

  5. …il mio gatto di 2 anni e mezzo e 8 kg di pso…castrato….non mi ha mai leccato le mani…fa le fusa solo quando impasta o delle volte la notte quando si accoccola vicino….sarà che è un gatto felice????

  6. il mio gatto quando lecca le nostre mani dobbiamo stare attenti perchè secondo come gli gira un attimo dopo ti da un morso……..

  7. La mia Tatina mi lecca mani e faccia soprattutto la notte che mi si mette sul torace e mi fa un lungo peeling sul viso con insieme le fusa…la Amo da impazzire! 🙂

  8. Dove lavoro c'è un gatto che già dalla prima volta che l'ho visto, già adulto, mi si è messo attorno a leccarmi le mani e farmi le fusa… strano. .

  9. il mio ciuccia le orecchie cosa vuol dire io so solo che e fichissimo

  10. Io mio gatto ci lecca le mani ma, subito dopo ci dà del piccoli morsi senza affondare i denti ma, mordicchia cosa significa??

  11. anche il mio piccolo Tigro mi lecca e poi comincia a mordicchiarmi le mani e i polsi ma mai in modo aggressivo…

  12. Oriana Bordignon

    Il mio Astre mi lecca le mani e poi al mattino mi sveglia dandomi tanti baci sulla fronte. Lo adoroooooooo <3

  13. Franca Ruocco

    La mia bimbagatta…mi lecca le mani e con la testa preme sul mio braccio a mò di carezza……e fuse a non finire…..

  14. Mena Paolone

    La stessa cosa la mia gattina Pepa prima lecca le mani e poi piccoli morsi

  15. Michela De Cicco

    Ti amo miel

  16. La mia Nami ha anche l abitudine anche di succhiare la mano e mentre lo fa ronfa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *