disegnare gatto

Sul nostro sito abbiamo parlato abbondantemente di tutti i principali aspetti che regolano la vita di un gatto e le sue relazioni sociali con i suoi simili e con gli umani. Oggi vogliamo cambiare parzialmente argomento, e cercare di comprendere in che modo disegnare un gatto, con l’ausilio di un video adatto anche ai principianti.

I gatti sono d’altronde uno dei personaggi più famosi dei fumetti, e più utilizzati dagli artisti che vogliono individuare un protagonista animale per le loro storie. Gli esempi non mancano: pensate al gatto Silvestro, alla Birba dei Puffi, a Tom (di Tom & Jerry), agli Aristogatti, al gatto con gli stivali e tantissimi altri.

Oltre che sui cartoni animali, i gatti sono diffusissimi anche nei romanzi e nei racconti. In Pinocchio di Collodi, ad esempio, il gatto (insieme alla volpe) è uno dei personaggi che ingannano l’ingenuo protagonista, pur non godendo del frutto delle proprie malefatte.

Gli appassionati di cartoons non avranno inoltre certamente difficoltà nel ricordarsi di Garfield, uno dei gatti più simpatici del piccolo schermo, amante della tv, del mangiare in grande quantità, del dormire e del giocare con un orsacchiotto di peluche. Molto intelligente e astuto (come tutti i bravi gatti!) Garfield è anche il “leader” dei gatti del proprio quartiere. Un gatto forte, che allontana gli altri cani e che tuttavia può essere dotato di modi gentili e originali per far colpo sulle gattine dei dintorni.

E voi? A quale gatto della vostra infanzia siete più affezionati?