festa_del_gatto_2014

Spesso i gatti miagolano di continuo e, a volte, senza alcun apparente senso. Di norma il gatto miagola se vuole qualcosa dal suo proprietario: del cibo, delle coccole, dell’aiuto (aprire una porta, ecc.). Tuttavia, se il vostro gatto miagola veramente senza sosta, è possibile che siate di fronte a un problema di natura comportamentale, o di un disturbo molto profondo da non sottovalutare.

Alla luce di quanto sopra, il nostro consiglio non può che essere quello di gestire il miagolio del gatto conducendolo da un veterinario che possa accertare quali siano i sintomi del miagolio: un dolore interno, un malessere generale, e così via.

Secondo quanto sosteneva poco fa una nota comportamentalista, spesso il miagolio continuo dei gatti non è dovuto a malesseri fisici, quanto a una cattiva educazione. Proprietari troppo apprensivi, che sono pronti a soddisfare qualsiasi capriccio del gatto, condurrebbero infatti a gatti eccessivamente viziati. In questo senso, il miagolio del gatto non sarebbe altro che un segnale che il micio emette per “volere qualcosa”. Spesso, troppe cose!

I gatti sono infatti animali molto furbi, e non è raro che se ne approfittino facendo leva sulle debolezze umane, che vedono nei mici dei compagni dolci e indifesi. Pertanto, siate un pò “duri” con il vostro gatto, soprattutto in fase di crescita. Evitate di sopperire alle sue continue richieste, e cercate di costruire una educazione positiva!