gattino tastiera

Vi siete mai chiesti perché i gatti domestici abbiano un’incredibile propensione a sedersi sulla tastiera del personal computer? Il micio ha la tendenza a sdraiarsi sui tasti in qualsiasi momento della giornata, e perfino quando il legittimo proprietario del dispositivo sta cercando di adoperarla. Ma quali sono le motivazioni che spingono il gatto ad agire in questo modo?

Le ragioni sono varie, e non tutti sembrano avere la stessa convinzione. Una prima serie di determinanti è prettamente ambientale: i gatti amano i luoghi caldi e temperati, e l’utilizzo del computer porta l’area di riferimento a scaldarsi. La tastiera risulta in tal modo tiepida e confortevole al tatto, trasformandosi in un piccolo materassino a portata di zampa.

La seconda serie di determinanti fa invece riferimento a una sorta di “massaggio” implicito nella tastiera. Le tastiere, infatti, tendono a premere i tasti perché in questo modo riesce a massaggiare il proprio corpo adagiandovi sopra. Un’alternanza di pulsanti sollevati e di altri premuti è quindi in grado di fornire il giusto relax al micio. Una ragione che potrebbe altresì spiegare perché molti gatti si sdraiano sulla tastiera anche quando questa è fredda.

In aggiunta a queste cause vi è una terza motivazione, meno importante della precedente, ma di sicuro interesse. Il gatto sembra infatti essere attratto e incuriosito dal movimento delle dita che battono sui pulsanti della tastiera. Insomma, nel vedere il proprio proprietario picchiettare freneticamente sulla tastiera, il micio potrebbe essere portato a pensare di trovarsi di fronte a una specie di preda da conquistare e da sopraffare. Ecco perché il micio spesso ha degli atteggiamenti piuttosto prudenti (o, d’altra parte, irruenti) nei confronti di questo “mostro” che è il personal computer.

E voi che ne pensate? Anche il vostro gatto assume questi comportamenti?

E per chiudere in bellezza, ecco un piccolo video extra!

https://www.youtube.com/watch?v=-FW5sY7S9eg

2 Commenti

  1. Spiegazioni decisamente plausibili…ma quando hai un iPad e non stai nemmeno scrivendo nulla??
    Frustrazione da abbandono? Mancanza di sufficiente attenzione?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here