gatti

Quello che forse non sapete dei nostri amici gatti è che i mici sono alcuni dei principali “salvatori” del Pianeta. A confermarlo è uno studio condotto dal veterinario Alan Beck, che ha analizzato lungamente gli effetti del rapporto tra uomo e animale per conto dell’Università di Purdue, negli States, elaborando la valutazione che i felini sarebbero di fondamentale importanza per la sopravvivenza del genere umano.

Secondo il veterinario, infatti, i gatti aiuterebbero a contrastare la diffusione di topi, parassiti e altre specie che, in loro assenza, prenderebbero il sopravvento. “I gatti sono fondamentali nel tenere sotto controllo la proliferazione di questi animali invasivi e possiamo dire che sì, gli uomini danno da mangiare ai gatti ma, senza di loro, non avrebbero loro stessi di che sfamarsi” – ha affermato nel suo studio il veterinario.

Oltre ad essere una valutazione molto congrua nel contesto alimentare, lo stesso si può dire per quanto concerne la salute dell’uomo, considerato sia che il felino è praticamente autonomo nella sua pulizia e nello smaltimento dei suoi “rifiuti”, sia il suo ruolo nel debellare altre specie dannose per la salute umana.

Insomma, per il dottore che ha effettuato la ricerca il gatto sarebbe il protagonista del vero e proprio salvataggio delle aree urbane, contrastando intere popolazioni di topi, roditori e piccioni, normali veicoli di virus e batteri umani estremamente pericolosi.

Un’altra recente indagine afferma d’altronde come i gatti sarebbero fondamentali anche per la cura di malattie, contrastando quindi le normali e superficiali credenze sul loro manto o sul loro rapporto con i bambini. I piccoli che entrano in precoce contatto con un gatto riescono in fatti ad acquisire risorse immunitarie pressochè uniche, potendo garantirsi una minore riconduzione in situazioni di allergia o altre patologie nocive.