pulizia gatto

Come ben noto, i gatti non amano l’acqua, e un contatto troppo ravvicinato e sgradito con tale elemento può provocare nel micio atteggiamenti di grande stress e tensione. Se proprio non riuscite a rendere compatibile l’acqua e il mantello del vostro gatto, esistono alcuni metodi per pulire l’amico baffuto senza necessariamente bagnarlo.

La prima cosa da sapere è che in tutti i negozi di animali e nelle cliniche veterinarie è disponibile uno spray speciale che permetterà di spruzzare il nostro gatto di shampoo a secco. Aiutatevi con una spazzola affinchè lo spray ricopra tutto il pelo.

Anche senza ricorrere allo spray, è possibile mantenere pulito il gatto spazzolandolo tutti i giorni. Fatelo delicatamente, in maniera tale che per lui non sia una pulizia stressante, ma una sorta di massaggio. In questo modo eviterete altresì che il gatto perda molto pelo.

Se volete pulire alcune parti specifiche del corpo (il lato… B in particolar modo) potete aiutarvi con un cotone leggermente imbevuto d’acqua. Fate attenzione che l’acqua non sia troppo fredda, perché altrimenti il gatto non gradirà tali attenzioni.

Infine, se vedete che il muso del vostro gatto è sporco, potete provvedere con un fazzolettino, asciutto o leggermente inumidito.

Un piccolo video su come spazzolare il vostro gattino!!!