festa gatto

Quella di oggi è una giornata che non sarà certamente passata inosservata agli occhi di tutti gli amanti dei nostri felini perferiti! Il 17 febbraio 2014 è infatti la 24ma Festa Nazionale del Gatto, un evento nato per testimoniare la propria devozione ai gatti, e sensibilizzare su un miglior rapporto di cura e di rispetto nei confronti dei nostri amici baffuti.

L’idea di istituire una vera e propria giornata nazionale per tale animale domestico è nata nel 1990, quando la giornalista Claudia Angeletti chiese ai lettori di Tuttogatto di indicare una data per ricordare e omaggiare il felino. Tra le varie motivazioni che hanno determinato la scelta del 17 febbraio, è prevalsa quella che si lega alla simbologia del gatto.

Il mese di febbraio è infatti il mese che rappresenta i nati dell’Acquario, segno sotto il quale nascono persone molto creative e indipendenti (proprio come il gatto!), che viene definito curiosamente come “il mese dei gatti e delle streghe” dalla tradizione popolare. Il numero 17 è invece stato scelto poiché associato alla sfortuna, caratteristica che – in maniera superficiale ed errata – è ricondotta ai gatti, e in particolar modo a quelli neri.

In occasione delle celebrazioni, l’Enpa ha quest’anno posto sotto particolare attenzione il tema delle colonie feline, con i gatti che spesso sono purtroppo vittime di violenza e di avvelenamenti, nonostante gli esemplari in gruppi siano tutelati dalla legge. Ciò predetto, oggi ci sembra quindi l’occasione migliore per celebrare e aiutare i gattili e rifugi della propria zona, fornendo del cibo o altro supporto (farmaci, denaro e tanto affetto!).

Un modo certamente efficace e benefico per festeggiare nella maniera più degna la Festa Nazionale del Gatto, affinchè il 17 febbraio 2014 diventi, per tutti noi, momento di sensibilizzazione e di riflessione sull’importanza di tale animale.