Piccoli cuccioli di gatto certosino

In questo tenerissimo video abbiamo la possibilità di scorgere 3 cuccioli di gatto certosino alle prese con le loro prime esplorazioni del mondo.

Di questa razza di gatti abbiamo detto più volte anche nel recente passato. Si tratta infatti di una razza molto pregiata, le cui origini antiche sono legate a diverse leggende. Quel che è certo è, invece, che il gatto certosino possiede una corporatura massiccia e robusta, con un elevato dimorfismo tra maschi e femmine. I primi sono infatti più grandi (possono arrivare anche a pesare 8 kg!), mentre le seconde sono di norma di peso e dimensioni simili ai gatti domestici.

Per quanto concerne il loro pelo, il mantello è liscio, grigio con riflessi blu e con sfumatura che spaziano dal cenere all’ardesia. Secondo lo standard non dovrebbe esistere differenza di tonalità tra mantello e sottopelo. Il mantello deve quindi essere uniforme senza ombreggiature: tutti i punti, i peli bianchi, le picchettature sono considerati difetti. Alla nascita il pelo è comunque striato: una caratteristica che, con il passare dei mesi, lascia spazio a un colore più uniforme e caratteristico.

Il suo carattere è molto affettuoso, considerato che tale gatto è legato alla sua famiglia e possiede una forte personalità.