gattino porcellino

Altro video tremendamente tenero per tutti i nostri amici lettori! In questo filmato, infatti, alcuni dolcissimi gattini faranno la propria conoscenza con un porcellino d’India. Un incontro documentato dalla timidezza dei protagonisti che, a poco a poco, si faranno sopraffare dalla curiosità.

Ma chi è il porcellino d’India? Innanzitutto, cerchiamo di svelare una curiosità dettata dal titolo del video, che evidenzia come il tenero animale sia chiamato “guinea pig”, ovvero “maiale della Guinea”. Non è molto semplice cercare di ricondurre l’origine di questo nome (che da noi è stato invece tradotto come porcellino d’India, dall’errata idea che questi animali provenissero proprio da lì). Si pensa tuttavia che l’origine del termine sia attribuibile alla tappa del processo di trasporto degli animali verso una zona corrispondente all’attuale Guinea, in Africa. Altri invece pensano che si tratti della storpiatura del termine Guiana, area di presunta origine degli animali. Altri ancora pensano che derivi dalla ghinea (in inglese, proprio Guinea), antica moneta che corrisponderebbe al prezzo medio di questi animali (ad ogni modo, l’ipotesi viene scartata a causa della diversità temporale tra l’introduzione dell’animale e quella delle monete).

Stabilito ciò, ricordiamo come i porcellini d’India siano animali molto piccoli e teneri, contraddistinti da attività sorprendenti: possono infatti “lavorare” per 24 ore al giorno, con brevissimi periodi di sogno. Di contro, non sono molto atletici e, quando sono molto contenti o eccitati, cercano di fare piccoli salti in alto: un atteggiamento chiamato “popcorning”, poiché accompagnato da versi molto forti e ripetuti!