rossino

I gattini appena nati vengono nutriti adeguatamente dalla propria madre che, durante le prime allattate, fornisce il colostro al cucciolo. Si tratta di una sostanza fondamentale per garantirne il primo sviluppo e, senza alcun dubbio, una sorta di “slancio” per assicurare un congruo sviluppo nei giorni fondamentali per il nuovo “arrivato”.

Quando tuttavia la mamma non c’è, o non è in grado di sopperire all’alimentazione del piccolo, sono i padroni “umani” a dover intervenire.

Cosa fare, dunque? In questo video vediamo un comportamento certamente corretto: la nutrizione del piccolo attraverso una siringa il cui foro sarà stato reso compatibile con le esigenze del cucciolo. Attenzione, inoltre, a non usare un latte “normale” disponibile in commercio. I cuccioli di gatto hanno infatti necessità di particolari sostanze nutritive nei loro primi giorni di vita: indi per cui, recatevi da un veterinario o in un negozio specializzato, e richiede espressamente un latte per gatti appena nati.

La visita dal veterinario sarà comunque consigliata: solamente uno specialista potrà infatti assicurarvi di ottenere tutte le informazioni utili per non sbagliare l’approccio nei confronti dei cuccioli, evitando in tal modo atteggiamenti pregiudizievoli che finirebbero con il nuocere al piccolo!