gatti

Nel filmato con il quale vogliamo aprire la giornata di oggi, uno splendido gatto incontra per la prima volta un suo “simile” un po’ più piccolo, dimostrando tutta la curiosità che è riservata in queste situazioni.

Ebbene, l’occasione ci è altresì utile per parlare rapidamente dell’organizzazione sociale dei gatti e sull’importanza di rispettare i loro territori. I gatti domestici tendono infatti a vivere per conto proprio, e non possiedono la tendenza all’interdipendenza sociale che invece posseggono altri animali, come i cani (che hanno una struttura gerarchica tale da consentir loro di vivere anche in branchi).

I gatti sono invece più territoriali, e non sempre sono molto accomodanti riguardo alla condivisione della casa con altri gatti. Può infatti capitare che in alcune ipotesi via sia completa intolleranza, e in altri casi invece si sperimenti una complicità perfetta. Tenete solo conto che la convivenza di troppi gatti in uno spazio eccessivamente ristretto rischierà di incrementare di molto la possibilità che si possano sperimentare dei conflitti.

Purtroppo, a complicare le cose c’è il fatto che i fattori che sono alla base di questa intolleranza non sono molto chiari…