gattini

Ad Afragola, in provincia di Napoli, 8 gattini di pochi giorni sono stati abbandonati nella spazzatura. Impauriti e affamati, i mici soggiornavano in una scatola di cartone e vivevano in condizioni igieniche davvero pietose.

Fortunatamente i gattini sono stati trovati da una solerte amica che li ha presi con sé e li ha salvati da una morte certa, privi della loro madre e lasciati al loro triste destino.

Ma cosa fare se vi trovate nella stessa situazione? La prima azione è sicuramente quella di prendere i gattini, dar loro il giusto calore (se è inverno, metteteli al coperto, vicino a una fonte di calore) e sfamarli: un biberon con un foro piccolo dovrebbe permettervi di poter adempiere a tale necessaria azione. Per quanto concerne il latte, è necessario acquistare quello apposito per gatti di pochi giorni di vita, in grado di fornire al micio delle sostanze nutritive essenziali, tali da sostituire il colostro materno.

A questo punto, una volta risolta “l’emergenza”, è necessario portarli da un veterinario che possa curarli (ove ricorra il caso) o, eventualmente, darvi dei consigli su come superare le prime, delicatissime, fasi di vita del cucciolo.