gatto e scoiattoli

Dell’amore materno dei gatti nei confronti dei propri cuccioli e, occasionalmente, anche dei cuccioli di altre specie, abbiamo detto più volte anche nel recente passato.

Ebbene, il bellissimo e tenerissimo video che vogliamo mostrarvi quest’oggi ne è l’ennesima conferma: questa volta ad ottenere le cure e le attenzioni della mamma gatta è un cucciolo di scoiattoloquale migliore occasione per parlare brevemente di questo piccolo roditore?

Lo scoiattolo è un roditore che, di norma, non supera i 30 o i 40 centimetri. In Italia questo animale è particolarmente diffuso nella sua varietà rossa (soprattutto nel Centro e nel Nord Italia), mentre nel Meridione non è raro trovare scoiattoli della varietà nera… pensate che perfino nel centro di Roma vi sono popolazioni di questo insospettabile animale!

Lo scoiattolo si nutre di noci, ghiande, funghi e frutta, che durante la stagione estiva accumula in dispense (prevalentemente, sugli alberi), per potervi poi attingere durante la fredda stagione invernale. Proprio questa sua attività di “trasportatore” è una delle sue principali caratteristiche di utilità: dimenticandosi di parte del proprio raccolto, infatti, lo scoiattolo contribuisce alla disseminazione delle piante.

Vi lasciamo dunque con questo meraviglioso video!