gatti

Se avete la fortuna di avere dei gatti in famiglia, è probabile che notiate una loro particolare propensione nei confronti dello schermo televisivo. Non si tratta di una vera e propria mania nei confronti di particolari programmi TV, quanto della loro curiosità a stazionare davanti allo schermo, che per loro rappresenta una misteriosa fonte di luce e di immagini in movimento.

Stando a quanto affermato recentemente da un ricercatore della North Carolina State University College of Veterinary Medicine, il dr. Jillian Orlando, i gatti sarebbero infatti affascinati dal movimento e dalla dinamica, osservando le immagini riprodotte sullo schermo con lo stesso interesse che avrebbero nella vita reale (interesse che, invece, non si produce per esempio nei cani).

Insomma, la presenza dei gatti davanti allo schermo sarebbe una sorta di “calamita” attenzionale. Occhio solo a non esagerare! Così come accade per i bambini, infatti, esagerare con la visuale di programmi televisivi potrebbe essere nocivo per il piccolo gatto, che potrebbe stancare il proprio apparato visivo. Inoltre non è da sottovalutare il fatto che il gatto, attratto dalle immagini in TV, possa confondere la vita reale con quella virtuale e – magari – lanciarsi sullo schermo perché convinto che ci sia una preda da afferrare (con conseguente impatto nocivo sulla TV).

In altri termini, se il gatto staziona davanti alla TV non solo non c’è da preoccuparsi, ma si può trattare addirittura di un atteggiamento consueto e ordinario. Attenzione solamente a non esagerare, rendendo questo passatempo una parte fondamentale della loro giornata.