gattino nero

Il gattino nero di questo video è molto a suo agio nella vasca da bagno, tanto da trattenersi a lungo sull’acqua, e giocare con un elemento naturale che, di norma, non attrae molto i mici.

Il comportamento di questo gatto non deve tuttavia sorprendere più di tanto: una volta che il micio sarà stato abituato ai bagnetti, non avrà più difficoltà ad entrare nella vasca da bagno. L’importante è, tuttavia, che capisca che si tratta di un gioco e non di una mera costrizione, e che la vasca sia stata riempita ad un livello ritenuto accettabile (in grado di coprire parte delle zampe, ma non oltre).

Per avvicinare il gatto al mondo dei bagnetti, i “trucchi” utilizzabili a fin di bene sono più di uno. Potete innanzitutto prendere degli oggetti cui il micio è molto affezionato e inserirli nella vasca, o potete tenere il gatto a bordo vasca (senza che si bagni), in maniera tale che lui, incuriosito, faccia il primo passo immergendo una zampetta nell’acqua.

Per superare lo scoglio della paura dei gatti meno temerari e più irruenti, potete inoltre valutare di lavare dolcemente il vostro gatto nel lavabo di cucina, avendo cura di aprire preventivamente il rubinetto: spesso l’acqua che scorre è un richiamo molto forte per il micio, che potrebbe incuriosirsi e superare le prime barriere di resistenza!