gatto

Qualche tempo fa ha fatto discutere una legge australiana che prevede l’obbligo di far indossare un collarino ai gatti. Anche nel nostro Paese, per abbellimento o per segno di riconoscimento, spesso i mici vengono adornati con un piccolo collare colorato. Ma siamo sicuri che questa abitudine sia salutare per i nostri amici baffuti?

Secondo quanto afferma un team di ricercatori australiani, che si sono occupati del tema alla luce della nuova legge locale, l’utilizzo del collare sui gatti non sarebbe affatto pericoloso, nonostante le diffuse credenze in materia.

Per giungere a questo risultato i ricercatori hanno analizzato i dati di diverse decine di detentori di gatti, e di oltre 100 veterinari in Australia e in Nuova Zelanda, per un totale di 4.460 esemplari. Ebbene, solamente in 15 casi su tutti quelli esaminati, sarebbero stati riscontrati incidenti dovuti ai collari, nessuno dei quali – per fortuna – di entità talmente grave da poter essere definito “mortale”.

Insomma, secondo i ricercatori “è più probabile che il gatto si ferisca in un incidente stradale o lottando con altri gatti”, piuttosto che farsi male con il collare.

Voi che ne pensate? Utilizzate il collare per il vostro gatto?