I gatti quale zampa preferiscono usare? Non ci crederete, ma anche i mici avrebbero la zampa prediletta, quella che muovono con più facilità, proprio come gli umani, possono essere mancini o destrorsi

Hai un gatto mancino o destrorso? Il test

Il tuo gatto è mancino o destrorso?  Ebbene sì, anche i piccoli pelosetti hanno una zampa dominante. A confermare questo, uno studio della Queen’s University di Belfast e pubblicato su Animal Behaviour.

Di solito, sono le femmine quelle generalmente destrorse, mentre i maschi prediligono l’uso della zampa sinistra.

Questo studio ha esplorato, per la prima volta, l’espressione del comportamento spontaneo lateralizzato nel gatto domestico, una specie che esibisce la polarizzazione motoria proprio sotto forma di preferenze della zampa.

Scopo dei ricercatori è anche quello di comprendere, attraverso le preferenze della zampa, la vulnerabilità di un animale a condizioni di stress.

I gatti hanno una zampa dominante

I ricercatori si sono concentrati sul comportamento volontario di 44 gatti, 24 maschi e 20 femmine, esaminati nel corso delle loro attività domestiche e quotidiane.

Praticamente, durante toelettatura, pappa e uso della lettiera). I mici sono stati poi sottoposti a un test del cibo, organizzato allo scopo di stimolare i gatti a recuperare i bocconcini aiutandosi con l’arto anteriore destro o sinistro e ripetuto per 50 volte.

Dai dati raccolti, non emerge un’evidente predominanza di destri, come è invece tra gli esseri umani (circa il 90% delle persone è destrimano), però ogni gatto avrebbe mostrato una zampa dominante: complessivamente, il 73% dei gatti aveva una preferenza per la zampa quando raggiungeva il cibo, il 70% aveva una “zampa migliore” da mettere avanti quando scendeva le scale e il 66% aveva una preferenza di zampa per entrare nella lettiera.

Nel complesso, la stessa zampa è stata preferita per ogni compito. Tuttavia, solo il 25% dei gatti aveva una preferenza per il lato su cui si distendeva.

Animali mancini più emotivi

La conclusione di Deborah Wells, coautrice della ricerca,  è che gli animali mancini si affidano più intensamente all’emisfero destro del cervello per elaborare le informazioni e  tendono a mostrare risposte di paura più forti, ad avere esplosioni aggressive e far fronte negativamente alle situazioni stressanti rispetto agli animali che usano la destra e si affidano maggiormente all’emisfero sinistro per l’elaborazione.

Questo perché l’emisfero destro è quello responsabile dell’elaborazione delle emozioni negative.

Inoltre, esiste una differenza nella differenza tra i sessi: i gatti maschi mostrano una maggiore propensione verso l’uso della zampa sinistra, mentre le gatte femmine generalmente preferiscono la zampa destra.

Ora, ogni volta che andrà in lettiera, giocherà e mangerà, tutti i padroni vedranno i loro mici e le loro zampine per capire se sono destrorsi o mancini!