Da strumento indispensabile per gatti e cani con problemi di deambulazione a un pet trend proveniente dagli USA.

Cosa sono i passeggini per cane e gatto

Animali domestici portati a passeggio con un passeggino, proprio come si fa con i bambini piccoli.

Una pratica che ha ricevuto aspre critiche, anche se inizialmente i passeggini e carrozzine per gatti e cani e di piccola taglia erano stati pensati e ideati per permettere anche agli animali con problemi deambulatori di uscire e godersi l’aria aperta anche se accompagnati dai loro padroni.

Oggi si è passati dalla necessità alla moda: capita spesso di vedere cani e sporadicamente dei gatti comodamente adagiati sulla portantina e che sembrano apparentemente sani.

Molti denigratori hanno demolito il passeggino per animali definendolo fautore di pigrizia e disagi comportamentali, ma basta alternare aria aperta “selvaggia” e questo strumento per non far provare paura del minimo rumore il proprio animale.

Carrozzine e passeggini per cani e gatti se ne vedono in abbondanza, ma come distinguere i migliori passeggini per animali domestici da quelli che sono solo apparenza e non sostanza?

Caratteristiche passeggini per animali

Dalle quattro zampe alle quattro ruote con il passeggino. Dopo tutine, biberon, collari e scarpine, la frontiera dello shopping per gli amici animali conquista un mercato dominato solo dai bambini.

A prima vista, si tratta di carrozzine, però con uno sguardo approfondito, si può constatare che sono invece dei trasportini oversize molto particolari.

I passeggini per cani e gatti sono dotati di un manubrio, di un materassino all’interno, di una capote, di tre o quattro ruote secondo i bisogni dell’animale e del padrone.

All’estero sono un accessorio usato normalmente per trasportare canini e felini, soprattutto in America, luogo in cui è nata l’idea.

Non è solo il tentativo di umanizzare i migliori amici dell’uomo e snaturarlo dall’essere un animale, bensì un accessorio funzionale sia per animali di piccola taglia che non sono in grado di coprire lunghe passeggiate e utilissimo per il trasporto di cuccioli ancora non vaccinati.

Ma il fattore per cui è scoppiato il vero e proprio business è che, grazie ad esso, gli animali sono ammessi in tutti i luoghi in cui dapprima erano vietati, come supermercati, musei, negozi, spiagge.

Così, chi non riesce a separarsi dai suoi amici pelosi non dovranno rinunciare a loro.

Prezzi modelli carrozzine per animali

Come già accennato, in commercio si trovano diversi modelli di carrozzine per cani e gatti, dotati di ogni comfort, come un materassino, o dotati di giochi per cani e gatti, zanzariera e telo anti pioggia, o con un portatutto in cui riporre cibo, acqua e altro.

I prezzi variano da un minimo di 50 Euro per un modello base ai 250 Euro per un passeggino in materiale impermeabile alla pioggia e con ogni comfort.

In Italia, però, la moda si sta ancora diffondendo perché relativamente nuova e, per questo, non ci sono molto e vendite per ora.

In realtà, le carrozzine per animali sono molto ambite dalle persone di mezza età e anziane, in modo da poter passeggiare con Fido e Micio senza pericoli.

Infatti, i cani anziani potranno godere dell’aria aperta, mentre i gatti potranno curiosare in sicurezza.