In arrivo un animale domestico: come preparare l’abitazione in modo da agevolare la convivenza tra gatto e uomo?

Casa a misura di gatto, come arredarla e cosa comprare per il felino

Trasformare l’appartamento a misura di gatto può risultare molto più semplice se a muovere l’entusiasmo è la passione per lo stesso animale. Non è una decisione facile, ma sicuramente accessibile, che deve rispettare le esigenze del felino di casa. Per chi ha alle spalle una convivenza di questo tipo, esiste una forte consapevolezza del tipo di relazione che può intercorrere tra uomo e gatto, esseri molto diversi, ma che possono diventare migliori amici. Nonostante questo, a dividerli c’è un equilibrio sottile, molto forte, che spinge questi due opposti ad attrarsi e rispettarsi vicendevolmente. Soprattutto se si rispettano tempi, spazi e ritmi del gatto domestico in casa.

Quali mobili sono adeguati al gatto

Ogni gatto ha il suo carattere, lo sa bene chi ha la fortuna di possederne tanti. Ma ogni micio è un animale indipendente, spesso distaccato, autonomo alla ricerca di una propria privacy e di amore. Un essere che richiede anche piccoli spazi dove poter sonnecchiare senza essere disturbato, oppure mensole e mobili dove saltare e correre. Massima attenzione all’arredo, il quale dovrà risultare semplice, privo di fronzoli e al contempo sicuro. Così facendo, l’umano avrà mobili semplici da utilizzare e il felino non si sentirà intimorito o soffocato e apprezzerà la propria abitazione.

Come trasformare la casa per il gatto con un semplice tiragraffi a torre

Il rischio di avere mobilio pregiato è quello delle unghie del felino: è quasi sicuro che, per nervosismo, si farà gli artigli sulla gamba del tavolo dell’Ottocento, o si arrampicherà sulle pregiatissime tende damascate. Per fortuna, gli esperti in comportamento animale hanno una soluzione anche per chi non può permettersi di cambiare divano e tappezzeria ogni mese. Si possono acquistare dei tiragraffi a torre, quelli con più ripiani, i quali hanno una duplice funzione. Oltre a diventare un perfetto salone manicure per felini, i ripiani e gli eventuali rifugi presenti stimoleranno il gioco, e sicuramente il gatto si piazzerà sui ripiani più alti per dominare dall’alto la casa e i suoi abitanti. Il micio, in fondo, vuole solo tenere sotto controllo il suo habitat per rassicurarsi e dormire sonnellini tranquilli. Meglio posizionare la torre in un punto della casa molto tranquillo, cospargendolo con erba gatta per rilassare il felino, o mettendogli qualche crocchetta nei paraggi, in modo da associare lo strumento a qualcosa di bello. Se si ha la possibilità, è utile mettere vicino un vasetto di erba gatta fresca. Il gatto si servirà da solo, visto che è un vegetale che stimola il relax. Attenzione che per alcuni gatti fa l’effetto contrario, quindi non spaventatevi se inizierà a correre per casa all’impazzata!

Cucce e lettiera per il gatto, dove collocarli in casa

Cucce e lettiera dovranno essere collocati in ambienti differenti. Le prime in angoli tranquilli e riparati dal rumore, allo scopo di far sentire l’animale protetto. La lettiera può essere posizionata in bagno in un’area tranquilla dove preservare la privacy. Per farlo ambientare meglio, per ogni gatto bisognerebbe contare una lettiera in più. In caso di più gatti, la condivisione non sempre fa parte dell’animo del felino, per questo anche le ciotole dovranno essere in numero adeguato ai mici di casa dove servire cibo e acqua sempre fresca. E’ importante rendere inaccessibili spazi come armadi, cassetti, lavatrici e lavastoviglie che potrebbero rappresentare un pericolo, così come piante e fiori, prodotti per la pulizia della casa e l’igiene personale lasciati aperti e altri pericoli. Anche un cuscino accanto a una finestra aperta può essere la soluzione giusta per avere un gatto domestico e felice.