La vicenda sfocia in una denuncia contro il direttore sanitario dell’Asl, a presentarla è il presidente dell’Aidaa, perché lo spostamento di un gatto anziano si configura come reato di maltrattamento. #RivogliamoRomeoaCasa

Sanremo, Aidaa difende il gatto Romeo e denuncia la Asl

La vicenda di Romeo, il gatto che da oltre dieci anni si aggirava tra sala d’attesa del pronto soccorso e la portineria dell’ospedale di Sanremo, facendosi coccolare dai pazienti e che è stato adottato da un’infermiera dopo che l’Asl, a seguito di un esposto, ha applicato una normativa che vieta l’ingresso degli animali negli ospedali, registra ora una denuncia. A presentarla è il presidente di Aidaa (Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente), Lorenzo Croce: ha denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale Penale di Imperia la direzione sanitaria dell’ospedale di Sanremo. Il reato contestato è  violazione della legge sugli animali di affezione e per maltrattamento di animali, a seguito dell’allontanamento dalla struttura del gatto Romeo.

 Gatto Romeo, ipotesi di maltrattamento di animale

Secondo il presidente Aidaa, l’ordine di accalappiare i gatti è in palese violazione della normativa che tutela le colonie feline stanziali e quella dell’ospedale è registrata fin dal 2005. Nel caso specifico, si tratta di un gatto anziano e lo spostamento forzato si configura assolutamente come reato di maltrattamento, visto che Romeo aveva ormai le sue abitudini e, diciamolo pure, permetteva di stare meglio ai pazienti, visto che le sue coccole erano come la pet therapy per alcuni di essi.

 Dove si trova ora il gatto mascotte Romeo

La notizia dell’allontanamento di Romeo ha sollevato grande indignazione sui social network. Su Facebook, in particolare, è nata anche una pagina dedicata alla mascotte del Borea, chiamata Romeo la pet therapy, che in meno di una settimana ha raccolto quasi 700 adesioni: si chiede a gran voce il ritorno del gatto in corsia. Contro l’allontanamento di Romeo è stato anche creato l’hashtag #rivogliamoromeoacasa. Ma Romeo non è certo per strada, visto che una infermiera ha deciso di adottarlo. Recentemente, ha postato una foto del micio in versione casalinga. Sta benissimo!