gatti

La mamma gatta che scorgiamo in questo video si chiama Brontola e, come possiamo facilmente vedere, è un micio straordinariamente affettuoso nei confronti del proprio cucciolo, che abbraccia e accudisce come ogni brava madre!

Più volte sul nostro sito ci siamo soffermati nell’esaminare quale sia il comportamento delle mamme gatte verso i propri piccoli. In questo video possiamo certamente cogliere le occasioni per ribadire alcuni atteggiamenti piuttosto tradizionali: guardate, ad esempio, come la mamma gatta utilizzi la propria lingua per leccare il cucciolo, con un’azione utile sia per pulire il pelo del gatto, sia per stimolarne alcune funzioni fisiologiche.

Le attenzioni della mamma gatta verso la propria prole iniziano tuttavia ben prima di questi attimi. Già nei giorni precedenti al parto vedrete il gatto cercare di individuare il giusto posto dove partorire e fornire il primo accoglimento ai propri cari.

Tutto ciò che dovrete fare per potervi assicurare un futuro sereno in compagnia di mamma gatta e dei nascituri è quello di assecondare i desideri del gatto individuando un posto caldo e pulito, e garantire adeguata alimentazione alla madre. Per il resto, sarà la natura a guidare i comportamenti del gatto, e regalarvi delle immagini splendide come quelle che abbiamo avuto il piacere di vedere in questo filmato!