Pelosetti investiti o sfracellati al suolo per colpa di una ringhiera scivolosa o per una fuga fulminea: rendere terrazzo e giardino a prova di felino non è mai stato più facile ed economico, ma come si fa a scegliere un recinto per gatti in sicurezza online?

Recinto per gatti a prova di caduta e di fuga, come e dove trovarlo online

Gatti feriti o morti dopo essere caduti da ringhiere e steccati: ma come, non erano animali bionici che atterrano in piedi? Quanti luoghi comuni sbagliati possono mettere in pericolo i nostri amici pelosetti! I decessi e i danni permanenti dovuti a questo tipo di incidenti. Certo, i padroni di felini non devono traslocare al piano terra per mettere in sicurezza il proprio micio, bensì cercare delle soluzioni affinché l’animale non si cacci nei guai e faccia brutte cadute, o le sue scappatelle non si trasformino in tragedia. Basta il passaggio di una farfalla, una lucertola avventurosa che si arrampica sulla grondaia anche all’ultimo piano di un grattacielo per provocare il piccolo cacciatore. Oppure, se è il caso di maschietti non castrati, il rischio è che loro stessi si buttino giù da balconi o piani alti per raggiungere la gatta in calore.

Gatti in sicurezza, perché una rete in terrazzo e giardino

I gatti sfortunati portano i segni della caduta: diverse lesioni, dolore e sofferenza costanti, tanto che alcuni pelosetti, purtroppo, vengono soppressi perché i danni sono talmente gravi che sarebbero condannati a vivere come vegetali, visto he molti riportano danni cerebrali e paralisi totale. Per questo è importante la messa in sicurezza di giardini e balconi, specie se si vive in un appartamento in alto. Ma perché mettere in sicurezza anche il giardino? Perché, come il balcone, anche uno steccato o un’altura pericolante può essere un pericolo per l’animale, non solo a causa delle rovinose cadute, bensì per le occasioni ghiotte di scappare, di allontanarsi e di inseguire odori particolari o prede velocissime. Il nostro amico a quattro zampe, baffi e coda, concentrato sulla sua fuga, può non vedere che un’auto gli piomba addosso, o può smarrire la strada di casa. Tornando agli steccati e ai terrazzi, nonostante i gatti abbiano uno straordinario equilibrio, basta una folata di vento o un rumore improvviso per spaventare il felino e farlo cadere. E una semplice rete di rivestimento per il terrazzo non basta: per esperienza personale, un gatto cammina sulla ringhiera e, complice il vento o l’umidità, può scivolare. In questo caso specifico, per fortuna che il micio con i suoi artigli è riuscito ad aggrapparsi alla rete di plastica, altrimenti avrebbe fatto un volo fatale di 10 metri.

Gatti in sicurezza, come rendere sicuri terrazzo e giardino

Quindi, chi ha un giardino o un balcone, cosa dovrebbe fare? Non certo segare tutte le ringhiere e gli steccati, bensì mettere in sicurezza chiudendo integralmente l’area interessata, in modo che questi animali domestici non possano cadere tra le sbarre o dalla ringhiera del terrazzo ed evitando potenziali pericoli in giardino, evitando delle conseguenze drammatiche. Ci sono diversi prodotti sul mercato con diversi materiali da impiegare, come il policarbonato e il PVC trasparente, passando per zanzariere e vere e proprie reti e strutture antifuga e anti caduta.

Gatti in sicurezza, dove comprare online reti e recinti

Il modo migliore per trovare elementi di qualità senza costi eccessivi è comprare online.  Il Verde Mondo di Nicola Oselladore è un e-commerce di qualità in cui i gattari accaniti possono trovare reti, zanzariere e tutto il necessario per mettere in sicurezza i propri animali domestici. Non importa se si vive con uno o più gatti, o se si possiede un appartamento con uno o più balconi. O ancora, se si ha un giardino piccolo o grande, o si ha un terrazzo irregolare e apparentemente senza possibilità di chiuderlo. Ci sono molti modi per assicurarsi che il piccolo cacciatore non si metta nei guai. O semplicemente, tenerlo al riparo da sole ed intemperie. Si sa che i felini possono adattarsi tranquillamente a prendere aria o stare al sole anche in un piccolo terrazzino, però bisogna dare priorità alla sicurezza. Ogni recinzione e zanzariera antifuga dello shop online è realizzata nella maniera più sicura possibile, dotate di rete metallica rivestita in PVC, parasole e tetto in poliestere in grado di resistere ai raggi solari e agli eventi atmosferici. Questi strumenti per animali da compagnia può essere fissata al suolo per mezzo di picchetti da collocare nei montanti per ancorarla nel terreno o nel terrazzo, per evitare che il vento sposti il tutto. Tutte le strutture sono trovabili nella sezione Shop, sono facili da montare e disponibili in diverse dimensioni, a seconda delle esigenze di spazio.