L’uragano Irma ha risparmiato la casa di Key West del popolare scrittore, con i 54 gatti: a confermare il tutto, il curatore della dimora storica Dave Gonzales

Uragano Irma, salvi i discendenti di Snow White

L’uragano Irma ha lasciato negli USA una scia di devastazione e desolazione, ma per fortuna i  miracoli esistono ancora. La casa museo di Ernest Hemingway a Key West in Florida è rimasta in piedi, salvando quindi i 54 gatti polidattili che vivono dentro l’abitazione. A confermare la notizia è Dave Gonzales, uno dei curatori della dimora storica.

Uragano Irma ha risparmiato i gatti a sei dita di Hemingway

Il passaggio dell’Uragano Irma non è stato certo indolore: la forza della tempesta ha provocato dei danni e ha lasciato la casa senza elettricità, Internet e soprattutto senza acqua corrente, ma i felini stanno tutti bene. Questi particolari mici sono discendenti di Snow White, il celeberrimo gatto di Hemingway. L’animale è diventato famoso per aver avuto sei dita per zampa, a causa di una particolare mutazione genetica. E tutti i 54 felini presenti nella casa-museo hanno questa peculiarità.

Perché i gatti di Hemingway vivono in Florida

Questi animali ne hanno passate di tutti i colori, che l’uragano Irma sembra una piccolezza. Questi felini polidattili, ovvero con un numero di dita superiore al normale, vivevano indisturbati nella casa-museo dello scrittore, ma sono stati nel mirino del Dipartimento dell’Agricoltura. Il motivo è stato che si voleva regolarizzarli come animali da zoo o da circo. Questo perché sono usati come pubblicità e i turisti in visita al museo non esitano a fotografarli, quindi sono equiparati ad animali da circo. Dopo il ricorso alla decisione della Corte di Appello, finalmente i mici hanno ottenuto il permesso di vivere nel giardino della residenza. La molla che ha fatto scattare la battaglia legale è stata la denuncia di un vicino, in quanto pare che un gatto si aggirasse nella sua proprietà in modo aggressivo.

Uragano Irma, i gatti a sei dita sono tutti salvi, ecco come

Dorian Gray, Edgar Allan Poe, Pablo Picasso e Susan Hayward: ognuno dei gatti ha il nome di una personalità della letteratura o dello spettacolo. Il custode ha inoltre rassicurato sulla salute dei 54 gatti che la abitano, dicendo che i felini con 6 dita discendenti del gatto di Hemingway sono sani e salvi nonostante la violenza dell’uragano Irma. E un po’ di merito lo si deve a Jacqui Sands, altro curatore della casa museo: nonostante i numerosi appelli delle autorità della Florida e della nipote dello scrittore, Mariel Hemingway, per fargli abbandonare immediatamente la zona, non se l’è sentita di lasciare degli animali inermi in balia di un uragano che ha lasciato dietro di lui solo devastazione. Quindi, ha radunato tutti i 54 gatti in casa, nella zona dedicata agli ospiti, insieme a una parte del personale. Nonostante i disagi, gli animali e tutte le persone che si sono prese cura di loro stanno bene.